
ANAS: AUTOSTRADA A3 SARC
ANAS; tratto Altilia-Falerna Autostrada A3 SA-RC: 100.000 mq rinverditi, fioriti e rinaturalizzati dove l'erosione è bloccata e la manutenzione azzerata.
Idrosemina su scarpate con varia litologia (rocce fratturate, ghiaie, argille e terreni di varia natura), pendenze sui 50° - 70° spesso rivestite con reti paramassi.
Con questi interventi sono stati annullati da ANAS tutti gli interventi di manutenzione (pulizia delle canalette, degli embrici, svuotamento dei pozzetti, sfalci, concimazione).

RINATURALIZZAZIONE E FIORITURA DI UNA CAVA DI CALCARE IN UMBRIA
Rinaturalizzazione e fioritura di una cava di calcare a Spoleto con sementi di fiori, arbusti e alberi autoctoni. Obiettivo era evitare terrazzamenti, opere civili, apporto e sistemazione di terreno vegetale, impianto di irrigazione, utilizzo di materiali e manufatti sintetici, utilizzando tecniche che davano garanzia di risultati e costi molto inferiori rispetto alle tecniche normalmente utilizzate per il ripristino di cave e miniere.

RECUPERO AMBIENTALE CAVE-MINIERE-DISCARICHE
RECUPERO-RIPRISTINO AMBIENTALE CAVE-MINIERE-DISCARICHE a basso costo, senza manutenzione e senza l’utilizzo di terreno vegetale-geocelle-geostuoie-georeti-biostuoie-bioreti-geogriglie-mulch-matrici di fibre di legno

Terreni erodibili
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE con LITOTIPO PARTICOLARMENTE STERILE RIMASTO BRULLO PER OLTRE 20 anni

RETI METALLICHE A DOPPIA TORSIONE senza più manutenzione sull’AUTOSTRADA ANAS CT-SR
Autostada Catania – Siracusa: abbinamento dei PRATI ARMATI® alle reti metalliche paramassi a doppia torsione tipo Maccaferri, con blocco dell’erosione, azzeramento dei costi di manutenzione, reinserimento paesaggistico e basso impatto ambientale.

MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI
Opera di ingegneria naturalistica che ha permesso di annullare ogni manutenzione a fossi di guardia, canalette e pozzetti di scolo e di evitare colate di fango sulla carreggiata autostradale. Realizzata su argille plioceniche sovraconsolidate di origine marina con un elevatissimo grado di salinità.

Autostrade per l’italia: storia della Milano-Napoli
AUTOSTRADE PER L'ITALIA: LA STORIA DI UN TRATTO DELL’AUTOSTRADA DEL SOLE MILANO-NAPOLI DALLA SUA REALIZZAZIONE AD OGGI E L'ULTIMO INTERVENTO DI PRATI ARMATI CON CUI SI E' ANNULLATA OGNI MANUTENZIONE
L’intervento Prati Armati sulla A1 Milano-Napoli nella presentazione di Autostrade per l’Italia. Si mette in evidenza un rinverdimento e blocco dell’erosione dopo pochi mesi dall’intervento. Il cantiere era rimasto brullo e in piena erosione per oltre 20 anni.

BLOCCO EROSIONE, RINATURALIZZAZIONE, RINSERIMENTO PAESAGGISTICO
I PRATI ARMATI® hanno bloccato l’erosione su litotipi complessi quali piroclastici tufacee e affioramenti basaltici; hanno mascherato le reti paramassi a doppia torsione, evitando l’erosione sotto rete, impedendone lo spanciamento; hanno evitato l’intasamento delle opere di captazione e regimentazione delle acque meteoriche. La manutenzione è stata azzerata.

CAVE DI ARGILLA IN ABRUZZO SOGGETTE A EROSIONE E DILAVAMENTO RECUPERO E RIPRISTINO AMBIENTALE
RECUPERO E RIPRISTINO AMBIENTALE DI CAVE DI ARGILLA: La Cava di argilla di Notaresco in provincia di Teramo presentava da sempre forti problemi di colature superficiali, piccoli franamenti, erosione accelerata che impediva l’attecchiamento della vegetazione tradizionale. L’interveto con i PRATI ARMATI® ha risolto il problema a basso costo ed in modo definitivo, con un ottimo reinserimento paesaggistico della cava.

STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI
STRADEANAS SENZA PIU' MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI. ANAS: Sono stati realizzati nella Val d’Agri e nelle valli limitrofe vari interventi su argille marnose grigio-azzurre e su flysch: i cantieri presentano condizioni pedoclimatiche estreme sia per il litotipo sia per gli inverni particolarmente rigidi con molta neve ed estati torride. Nella zona sono presenti vari dissesti e frane sia superficiali sia profonde.

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO
Il cantiere è stato realizzato per la multinazionale SOLVAY che estrae materiali adatti alla propria produzione presso la cava San Carlo. E’ stato necessario realizzare una strada ed una ferrovia per il trasporto materiali, prima effettuato con una teleferica. Tutta la zona ha grande rilievo paesaggistico ed ambientale. I litotipi presenti sono vari: argille, calcari più o meno fratturati, rilevati ferrovia in spezzato arido di cava, che hanno richiesto particolari miscele di specie erbacee a radicazione profonda

DISCARICA DI TRENTO: INERBIMENTO E RINATURALIZZAZIONE
Il canalone che incombe sopra la discarica Vela-Ischia Podetti di Trento necessitava di urgenti opere di messa in sicurezza ed inserimento paesaggistico. Il cantiere è stato diviso in due zone: una superiore meno critica dove si sono usati inerbimenti tradizionali; una molto più critica riguardante la parte più bassa. Ottimi i risultati ottenuto con i PRATI ARMATI; deludenti quelli ottenuti con inerbimenti tradizionali.