ETILENOXXI-TECNIMP-GEODATA-SGI (Studio Geotecnico Italiano): Cantiere in Messico, impianto ETILENO XXI
Algeria – Stazione ferroviaria di Saida, al confine con il deserto del Sahara
GEOSTUOIE RINVERDITE SULL’AUTOSTRADA A6 TORINO SAVONA
Il tratto appenninico dell’Autostrada A 6 Torino-Savona è un percorso caratterizzato da tagli della montagna e quindi da numerose scarpate. Spesso, al fine di contrastare l’erosione, sono state impiegate delle georeti in aderenza, indispensabili per la messa in sicurezza della sede stradale. Il rinverdimento delle georeti, visibili dai fruitori dell’autostrada e non solo, è un processo difficile, spesso talmente critico che le georeti rimangono per decenni senza alcun mascheramento da parte della vegetazione, tranne qualche erba occasionale che, all’innalzarsi delle temperature, scompare irrimediabilmente, anche a causa del calore che accumula le georeti e che può bruciare le piante al colletto, uccidendole. Inoltre, a causa dell’assenza o scarsità di una copertura erbacea, si innescano fenomeni erosivi nonostante la presenza di georeti . Il procedere dell’erosione, inizialmente poco visibile anche in ragione della presenza delle georeti comporta, con il trascorrere del tempo, il movimento a valle anche di pietre e sassi messi in sicurezza dalla georeti. Le georeti esposte ai raggi ultravioletti si degradano rapidamente perdendo elasticità ed ogni resistenza meccanica.
RINATURALIZZAZIONE DELLE SCARPATE IN PORFIDI E GRANITI DELLA DIGA DI ORGOSOLO. I PRATI ARMATI hanno resistito ad una tremenda alluvione.
L’intervento sulla spalla destra e sinistra della Diga di Combidanovu, prevedeva il controllo del distacco litico in parete, il contrasto della desertificazione, il ripristino ambientale e paesaggistico del fronte granitico sbancato. Talora i PRATI ARMATI® sono stati abbinati alle reti metalliche paramassi a doppia torsione tipo Maccaferri.
INERBIMENTO DELLE SCARPATE DELLA DIGA DI ORGOSOLO
Circa 3 anni dopo il primo intervento, è stata effettuata l'idrosemina in un'altra porzione dello stesso invaso dove il litotipo presenta caratteristiche differenti (graniti e porfidi leggermente fratturati).
Il cantiere ha retto alla disastrosa ALLUVIONE del novembre 2013: 500 mm di acqua in 12 ore.
ANAS: AUTOSTRADA A3 SARC
ANAS; tratto Altilia-Falerna Autostrada A3 SA-RC: 100.000 mq rinverditi, fioriti e rinaturalizzati dove l'erosione è bloccata e la manutenzione azzerata.
Idrosemina su scarpate con varia litologia (rocce fratturate, ghiaie, argille e terreni di varia natura), pendenze sui 50° - 70° spesso rivestite con reti paramassi.
Con questi interventi sono stati annullati da ANAS tutti gli interventi di manutenzione (pulizia delle canalette, degli embrici, svuotamento dei pozzetti, sfalci, concimazione).
RINATURALIZZAZIONE E FIORITURA DI UNA CAVA DI CALCARE IN UMBRIA
Rinaturalizzazione e fioritura di una cava di calcare a Spoleto con sementi di fiori, arbusti e alberi autoctoni. Obiettivo era evitare terrazzamenti, opere civili, apporto e sistemazione di terreno vegetale, impianto di irrigazione, utilizzo di materiali e manufatti sintetici, utilizzando tecniche che davano garanzia di risultati e costi molto inferiori rispetto alle tecniche normalmente utilizzate per il ripristino di cave e miniere.
RECUPERO AMBIENTALE CAVE-MINIERE-DISCARICHE
RECUPERO-RIPRISTINO AMBIENTALE CAVE-MINIERE-DISCARICHE a basso costo, senza manutenzione e senza l’utilizzo di terreno vegetale-geocelle-geostuoie-georeti-biostuoie-bioreti-geogriglie-mulch-matrici di fibre di legno
Terreni erodibili
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE con LITOTIPO PARTICOLARMENTE STERILE RIMASTO BRULLO PER OLTRE 20 anni
RETI METALLICHE A DOPPIA TORSIONE senza più manutenzione sull’AUTOSTRADA ANAS CT-SR
Autostada Catania – Siracusa: abbinamento dei PRATI ARMATI® alle reti metalliche paramassi a doppia torsione tipo Maccaferri, con blocco dell’erosione, azzeramento dei costi di manutenzione, reinserimento paesaggistico e basso impatto ambientale.
MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI
Opera di ingegneria naturalistica che ha permesso di annullare ogni manutenzione a fossi di guardia, canalette e pozzetti di scolo e di evitare colate di fango sulla carreggiata autostradale. Realizzata su argille plioceniche sovraconsolidate di origine marina con un elevatissimo grado di salinità.
Autostrade per l’italia: storia della Milano-Napoli
AUTOSTRADE PER L'ITALIA: LA STORIA DI UN TRATTO DELL’AUTOSTRADA DEL SOLE MILANO-NAPOLI DALLA SUA REALIZZAZIONE AD OGGI E L'ULTIMO INTERVENTO DI PRATI ARMATI CON CUI SI E' ANNULLATA OGNI MANUTENZIONE
L’intervento Prati Armati sulla A1 Milano-Napoli nella presentazione di Autostrade per l’Italia. Si mette in evidenza un rinverdimento e blocco dell’erosione dopo pochi mesi dall’intervento. Il cantiere era rimasto brullo e in piena erosione per oltre 20 anni.