• Youtube
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
  • Italiano Italiano Italiano it
Prati Armati
  • Home
  • Chi siamo
    • PRATI ARMATI®: la NATURA che SALVA SE STESSA
  • Cosa sono
    • Applicazioni e tecnica d’impianto
    • Caratteristiche geotecniche
    • Caratteristiche agronomiche
    • Abbinamento ad Opere Civili
    • Applicazioni/Tecnica Impianto
  • Contro l’erosione
    • Controllo Erosione: Caratteristiche Generali
    • Contrastare l’erosione e la desertificazione
    • Cosi fan tutti
    • Contro l’erosione che fare?
  • Vantaggi
    • MULCH non serve con i PRATI ARMATI
    • Terreno vegetale no grazie
    • Una nuova politica ambientale
    • PRATI ARMATI – Api e farfalle, CO2, infrastrutture e ambiente
    • Energia sprecata
    • CO2
  • Cantieri
    • Esempi di Cantieri
      • Cantieri autostradali
      • Cantieri stradali e ferroviari
      • Cantieri a mare
      • Cantieri montani
      • Cave, miniere e discariche
      • Cantieri fluviali
      • Cantieri città storiche
      • Parchi eolici e fotovoltaici
      • Cantieri su dighe
  • Applicazioni per Litotipi
    • A – F
      • Argille
      • Argilliti
      • Basalti intensamente fratturati
      • Calcari fratturati
      • Calcareniti debolmente cementate
      • Conglomerati debolmente cementati
      • Detriti di falda e di versante
      • Flysch
    • G – Z
      • Ghiaie sabbiose
      • Graniti e porfidi
      • Limi e argille
      • Piroclastiti tufacee alterate
      • Sabbie
      • Smarini
      • Suoli Inquinati
      • Rilevati in terre granulari senza terreno vegetale
  • Base scientifica
    • Conferenze
    • Articoli Scientifici
    • Rassegna Stampa
    • Software Prati Armati®
  • Blog
  • Contatti
    • Contatto
    • Richiesta Informazioni
  • Cerca
  • Menu Menu
Esempi di Cantieri

ANAS: AUTOSTRADA A3 SARC

ANAS

ANAS

ANAS: Autostrada A3 SA-RC ANAS: Interventi di blocco dell’erosione e di rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria di ANASspa. Idrosemina su scarpate con varia litologia (rocce fratturate, ghiaie, argille e terreni di varia natura), pendenze sui 50° – 70° spesso rivestite con reti paramassi.
Con questi interventi verranno annullati da ANAS  tutti gli interventi di manutenzione (pulizia delle canalette, degli embrici, svuotamento dei pozzetti, sfalci, concimazione).
Sull’Autostrada ANAS A3 Salerno-Reggio Calabria, al km 364, sono stati realizzati alcuni interventi con i PRATI ARMATI ®, al fine di bloccare l’erosione e rinaturalizzare le scarpate.
Sull’Autostrada ANAS non si è reso necessario alcun apporto di TERRENO VEGETALE, né l’allestimento di un impianto di irrigazione.
Molto interessante l’intervento realizzato su scarpate del’autostrada di ANASspa costituite da sabbie limose a 45° di pendenza, scarpate già molto segnate dall’erosione delle acque meteoriche con ruscellamenti molto profondi ed evidenti.
Appena si sono sviluppate le piante a radicazione profonda si è subito verificata la loro importanza nel bloccare l’erosione su tutte le scarpate dell’autostrada man mano che queste venivano pronte.
Infatti le canaline di raccolta delle acque lungo tutto il tratto di autostrada ANAS trattato con i PRATI ARMATI, non si sono minimamente riempite di terra, come solitamente avviene e come si è puntualmente verificato nelle canaline presenti alla base delle scarpate degli altri tratti di autostrada  non trattate con i PRATI ARMATI®.
La manutenzione delle opere civili di tutta la parte di autostrada ANAS  trattata con i prati armati, in particolare dei manufatti deputati alla raccolta e smaltimento delle acque, è quindi annullata quasi completamente, con sensibili risparmi sui costi legati alla manutenzione delle canaline e dei pozzetti di raccolta.
A detta di molti tecnici di ANAS spa, di progettisti etc questo tratto di autostrada è quello meglio riuscito su tutta l’autostrada A3.
Molti altri tratti autostradali di ANAS sono stati realizzati in questo modo, tutti con successo.
Con ANAS PRATI ARMATI lavora da anni con pieno successo.
PRATI ARMATI ha realizzato per ANASspa cantieri sull’autotsrada ANAS A14, sull’autostrada ANAS A1 del Sole, e così via.
Presso ANAS spa PRATI ARMATI ha tenuto anche conferenze e seminari sia presso la Direzione Centrale Progetti di ROMA, sia preso l’ANAS in Sicilia, sia presso l’ANAS in Lombardia, sia presso l’ANAS in Basilicata.
Attualmente ANAS è impegnata in molte prestigiose realizzazioni dove sono stati inseriti i PRATI ARMATI.
In linea con la SPENDING REVIEW la tecnologia dei PRATI ARMATI® offre:
garanzia di risultati, nessuna esigenza di manutenzione, bassi costi energetici di impianto, quantità di materiali impiegati inferiori di oltre 100 volte rispetto alle tecniche antierosive tradizionali, rapidità di installazione, assenza di rischi di cantiere, ecologicità dell’impianto, possibilità di ottenere crediti CO2 vista la capacità di questa tecnica di sottrarre fino al 400% in più di anidride carbonica rispetto agli inerbimenti tradizionali.
Tale proprietà di grande pregio ambientale è particolarmente apprezzata da ANAS spa.
I PRATI ARMATI® sono una tecnologia innovativa che impiega sementi di piante erbacee perenni (molte autoctone, non OGM) con radici profonde e resistenti, per il blocco dell’erosione, la rinaturalizzazione, la conservazione del suolo, la protezione di opere infrastrutturali, il ripristino di zone degradate e inquinate.
La Tecnologia dei PRATI ARMATI® è un sistema complesso, in cui confluiscono conoscenze di botanica, agronomia, geologia, ingegneria, di cui PRATI ARMATI Srl detiene l’esclusiva mondiale ed il relativo marchio registrato.
L’autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria, parte della E45 e della E90, ha un’estensione totale di 494,9 km e rappresenta il secondo tronco della cosiddetta Autostrada del Sole, l’autostrada che collega il nord con il sud della penisola, da Milano a Reggio Calabria.[senza fonte]
L’A3 si divide in due segmenti principali che corrispondono alle tratte in gestione delle società SAM SpA, concessionaria del Gruppo Autostrade per l’Italia, da Napoli a Salerno e ANAS SpA, da Salerno a Reggio Calabria.
In corrispondenza del punto dove avviene il cambio di gestione si ha l’azzeramento della progressiva chilometrica. La A3 attraversa la Campania per 171,0 km, la Basilicata per 30,0 km e la Calabria per 293,9 km.
Si estende per 442,9 km nelle province di Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria, dove si innesta sulla strada statale 106 Jonica.
È un’autostrada che snoda il suo percorso in gran parte su territorio montano. Il 50% della tratta attraversa l’Appenino lucanoe calabrese.
Comprende 190 gallerie e 480 tra ponti e viadotti. Dei suoi 442,9 km, 125 km si percorrono in galleria e 97 km tra viadotti e ponti. 35 gallerie hanno una lunghezza che oltrepassa i 1000 metri, e 70 ponti supero la lunghezza di 300 metri.
L’Autostrada inizia senza soluzione di continuità dall’A3 Napoli – Salerno, in corrispondenza dello svincolo di Salerno Centro, e, con un breve tracciato a due corsie, passa il quartiere salernitano di Fratte, (dove parte la Tangenziale di Salerno).
Superato il raccordo per Avellino si apre un tratto a tre corsie più quella di emergenza, con gallerie e viadotti che attraversano: Pontecagnano (fine Tangenziale di Salerno), Battipaglia, Eboli, Sicignano degli Alburni (collegamento con Potenza), Atena Lucana e Padula.
Superato lo svincolo di Sicignano l’Autostrada prosegue a due corsie ed entra in Basilicata.
Nel territorio lucano l’autostrada entra e percorre il Parco Nazionale dell’Appenino Lucano ed il Parco Nazionale del Pollino.
Tra gli svincoli di Lauria Nord e Lauria Sud è presente la galleria Serra Rotonda, che con i suoi 3.800 metri è la galleria più lunga dell’Italia meridionale.
Nel superare il fiume Lao entra in Calabria. A Laino Borgo è presente il Viadotto Italia che con i suoi 260 metri è il viadotto più alto d’Italia ed il secondo in Europa.
Superato lo svincolo di Mormanno è presente lo svincolo alla quota altimetrica autostradale più alta d’Europa, quello di Campotenese a 1050 s.l.m[12].
Superato lo svincolo di Cosenza, l’Autostrada attraversa le varie montagne in direzione Altilia. Qui troviamo un tracciato impervio risalente ai primi anni 70, con carreggiate ancora da ammodernare in quanto non conformi alle normative europee. Arrivati ad Altilia inizia il nuovo tratto ammodernato che prosegue fino a Pizzo Calabro e ritorna all’interno con lo svincolo di Vibo Valentia.
L’autostrada attraversa successivamente la parte costiera della piana di Rosarno e della piana di Gioia Tauro, per finire nei comuni costieri di Bagnara Calabra,Scilla, Villa San Giovanni (con imbarchi per la Sicilia) e infine a Reggio Calabria, innestandosi sulla tangenziale di Reggio Calabria.

Dove si usano

  • su rilevati e scarpate stradali, autostradali, ferroviarie;
  • per sponde di laghi, fiumi, torrenti, canali;
  • su scarpate a mare;
  • in cave, miniere, discariche, siti inquinati.
ANAS

ANAS

ANAS

Autostrada A3 SA-RC

ANAS

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

Autostrada A3 SA-RC

ANAS

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

ANAS

Autostrada A3 SA-RC

ANAS

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

ANAS

Autostrada A3 SA-RC

ANAS

: Autostrada A3 SA-RC

ANAS

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

Autostrada A3 SA-RC

Autostrada A3 SA-RC

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

Autostrada A3 SA-RC

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

Autostrada A3 SA-RC

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

ANAS: Autostrada A3 SA-RC

  1. Autostrada A3 Napoli Reggio Calabria – Profilo e mappa autostradale
  2. www.automap.it/autostrade/mappa.asp?tratta=A3‎

    Autostrada A3 : Mappa e profilo autostradale tratta Napoli Reggio Calabria A3
    Autostrada A3 (Italia) – Wikipedia
    1. it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A3_(Italia)‎

      L’autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria, parte della E45, ha un’estensione totale di 494,9 km. Rappresenta il secondo tronco della cosiddetta Autostrada del …
      ‎Storia – ‎L’autostrada oggi – ‎Infiltrazioni ‘Ndranghetiste … – ‎Lavori in corso
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2011/06/Diapositiva3151.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2011-12-21 10:19:102022-02-18 11:25:47ANAS: AUTOSTRADA A3 SARC
Potrebbero interessarti
Processi erosivi workshop ad Agrigento
RILEVAT0 STRADALE E FERROVIARIO
GRANULAR SOIL GRANULAR SOIL
Conglomerati CONGLOMERATI-RINATURALIZZAZIONE E BLOCCO DELL’EROSIONE SUI CONGLOMERATI AUTOSTRADA CT-SR
Diapositiva1 FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE: I PRATI ARMATI® IN UN CONTESTO STORICO DI GRANDE PREGIO AMBIENTALE IN UNA DELLE PIÙ BELLE E ANTICHE CITTÀ MURATE ITALIANE: CITTADELLA (PD)
EROSIONE SCARPATE STRADALI: I materiali plastici bruciano e propagano gli incendi e rendono il terreno una colata di plastica fusa, sterile e inqunante. I PRATI ARMATI invece ricacciano dopo gli incendi. Con i PRATI ARMATI l'investimento non va in fumo. EROSIONE SCARPATE STRADALI: I materiali plastici bruciano e propagano gli incendi e rendono il terreno una colata di plastica fusa, sterile e inqunante: CANTIERE che ha resistito a vari INCENDI
CANALETTE-DRENAGGI-FOSSI GUARDIA-EMBRICI-CUNETTE CANALETTE-DRENAGGI-FOSSI GUARDIA-EMBRICI-CUNETTE
2012: ROMA UNIVERSITÀ SAPIENZA – MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO

Ultime News

  • GEOLOGI PUGLIA CONFERENZAConvegno interordini in Puglia: L’ingegneria naturalistica del 21°secolo18 Novembre 2022 - 18:03
  • Programma Assise 202250 anniversario della Consulta degli Ingegneri della Sicilia – Assise 202216 Novembre 2022 - 15:41
  • Messa in sicurezza d’emergenza di discariche a pendio dismesse da tempo mediante piante erbacee perenni a radicazione profondaXXVII Convegno Nazionale di Geotecnica – AGI11 Novembre 2022 - 17:36
  • Giornata dell’Ambiente 2022: l’impegno di Enel è nel quotidianoI Prati Armati® ed ENEL in pole position nella Giornata Mondiale dell’Ambiente 202212 Settembre 2022 - 15:34
  • litotipo homo sapiens sapiensGEAM POLITO – Messa in sicurezza di discariche a pendio. Il metodo Prati Armati®12 Settembre 2022 - 12:46

Ultimi cantieri

  • litotipo homo sapiens sapiensImpianto di Prati Armati su una discarica a pendio in Sicilia5 Settembre 2022 - 16:17
  • ANAS – SS 106 JONICA – Palizzi (RC) Un deserto di argilla da 60.000 m27 Giugno 2022 - 16:19
  • Enel Narzole (CN)27 Maggio 2022 - 12:43
  • menfiMENFI (AG): CAVA DI ARGILLE9 Maggio 2022 - 9:51
  • Il Nuovo Ponte San Giorgio protetto con i Prati Armati23 Marzo 2022 - 14:29

Ultimi articoli scientifici

CQOP SOA certificato

PRATI ARMATI S.r.l.
ricerca · bioingegneria · tecnologie ambientali

Via del Cavaliere 18 · 20073 Opera (MI)
Tel. +39-02-57619146 r.a.

Iscritta al RI di MI al n. 03574380964 · R.E.A. 1684984 · C.F./P.IVA 03574380964
Cap.Soc. € 65.850,00 i.v.
info@pratiarmati.it · © Prati Armati ®

ISO9001 certificato

Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.

Privacy e Cookie Policy - Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti WordPress | Consenso Cookie
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta Tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta Tutti Accetta Tutti
Consenso Cookie

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_3227C69PY72 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
_gat_gtag_UA_80819736_121 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo