RFI – Santa Vittoria d’Alba: mitigazione del rischio idrogeologico con i Prati Armati
Dissesto idrogeologico: il cantiere di S. Vittoria D’Alba
Obiettivi dell’intervento tradizionale
riprofilatura delle scarpate mediante eliminazione porzioni di coltre superficiale instabile e delle parti in contropendenza…
Algeria – Stazione ferroviaria di Saida, al confine con il deserto del Sahara
Il Cantiere ferroviario di Saida, realizzato al confine con il deserto del Sahara, in Algeria
Nel 2017 Prati Armati Srl viene chiamata da Astaldi S.p.A., per risolvere una situazione di forte erosione superficiale nel cantiere di Saida, al…
LIMI E ARGILLE: CONTROLLO DELL’EROSIONE ED INERBIMENTO SULLA VARIANTE DEL FERRO A FERMO (FM)
LIMI e ARGILLE: L’intervento sulla scarpata in limi e argille necessitava un duraturo controllo dell’erosione ed un inerbimento perenne con piante erbacee a radicazione profonda. La vulnerabilità dei litotipi, la pendenza della scarpata, la sismicità della regione e le attese per un intervento di ingeneria naturalistica di grande pregio, hanno reso ancora più motivante l’obbiettivo dell’intervento con i PRATI ARMATI®.
Ulteriori elementi di difficoltà specifici da affrontare erano: il contrasto della desertificazione, il ripristino ambientale e paesaggistico del fronte sbancato nella circonvallazione della città marchigiana (Variante del Ferro).
Autostrade Per L’Italia: autostrada A1 Milano – Napoli, zona di Fabbro (TR) da presentazione Autostrade Per L’Italia
Intervento antierosivo e di naturalizzazione realizzato per conto di Autostrade Per L'Italia S.p.A. lungo l'autostrada A1 Milano - Napoli, zona di Fabbro (TR).
(Le immagini e l'articolo di questo cantiere sono tratti dalla presentazione dell'…