FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Caricamento immagini....

Caratteristiche geotecniche

FRANE

Le FRANE consistono nel movimento verso valle di porzioni di terreno e rocce di varia forma e con diversi cinematismi, ad opera della gravità.   FRANE ed EROSIONE sono fenomeni distinti.

EROSIONE DEL SUOLO

COME BLOCCARE L'EROSIONE: La tecnologia PRATI ARMATI® è una innovativa tecnologia verde, che impiega esclusivamente sementi di particolari piante erbacee perenni che sono dotate di particolari caratteristiche fisiologiche e di un apparato radicale profondo e resistente. Tale tecnologia serve per contrastare l’erosione su versanti, scarpate stradali, autostradali e ferroviarie, sponde di fiumi e torrenti e per il recupero e la rinaturalizzazione di zone degradate quali cave, miniere e discariche.

L’aspetto più interessante dell’impiego di queste piante è che, grazie alla loro rusticità e capacità di adattamento, è possibile utilizzarle da sole per bloccare l’erosione, senza terreno vegetale di riporto, né materiali o manufatti plastici, etc.

L’impianto erbaceo che ne deriva è naturale, rustico e perenne, non necessita quindi di né di continui rifacimenti né di costante manutenzione.

EROSIONE-ALLUVIONI: I PRATI ARMATI® bloccano l’erosione anche in caso di forti precipitazioni

I PRATI ARMATI ®  resistono all'alluvione dell novembre 2013 in Sardegna (500 mm di acqua in 10 ore) salvaguardando i versanti della diga di Orgosolo.

PROTEZIONE SUPERFICIALE DEI VERSANTI

La fitta e robusta coltre epigea dei PRATI ARMATI® trattiene le particelle del terreno, evitando l’erosione.

RINFORZO RADICALE

Un apparato radicale fitto e con buone proprietà meccaniche, arma il terreno e ne aumenta la resistenza al taglio

STABILIZZAZIONE SUPERFICIALE: Modello di calcolo presentato all’ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

STABILIZZAZIONE SUPERFICIALE: Modello di calcolo presentato all'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI.

Massima istituzione culturale italiana, Ente pubblico non economico, classificata tra gli Enti di primo livello “Enti di notevole rilievo”, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica, che recentemente, motu proprio, le ha accordato l’Alto patronato permanente.
L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia del mondo; annoverò tra i suoi primi Soci Galileo Galilei.

RESISTENZA AL TAGLIO – PROVE DI TRAZIONE

RESISTENZA AL TAGLIO - PROVE DI TRAZIONE: per valutare la resistenza meccanica delle radici sono state effettuate prove di trazione presso l'Istituto di Idraulica Agraria dell' Universita' di MIlano.

Le prove effettuate hanno accertato l’elevato valore di resistenza a trazione delle radici, con valori di sforzo medio a rottura fino a 206 MPa (kg/cm2)