FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Caricamento immagini....

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: attuata una completa rinaturalizzazione, fioritura, controllo dell'erosione

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: attuata una completa rinaturalizzazione, fioritura, controllo dell’erosione

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: attuata una completa rinaturalizzazione, fioritura, controllo dell’erosione. Una vasta area interessata da una frana profonda a Nord di Ancona, nell’area del by-pass è stata oggetto di importanti lavori con allestimento di diverse opere civili, quali: realizzazione di macropali e micropali, drenaggi, canaline di deflusso delle acque, pozzi e pozzetti di raccolta delle acque.

A completamento dei questi lavori di è stato effettuato su un settore, in particolare quello soprastante la strada litoranea, un’idrosemina con i Prati Armati®.

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: Un altro intervento di idrosemina è stato effettuato più a monte nell’area denominata Grotte di Posatora.

L’intervento di idrosemina si è reso necessario per ripristinare la vegetazione su un’area rimasta denudata a seguito degli interventi di costruzione delle opere civili, area caratterizzata da un terreno prevalentemente argilloso e quindi critico per lo sviluppo della vegetazione.

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: Un terreno di questo tipo, in occasione di piogge intense, tipiche in queste zone nei periodi autunnali e primaverili, rimane particolarmente soggetto all’erosione.

Il materiale argilloso viene quindi facilmente eroso ed accumulato nelle canaline di raccolta delle acque con perdita della loro funzione di raccolta e smaltimento.

Tale accumulo di terra comporta poi il successivo interramento dei pozzi e pozzetti di raccolta delle acque che perdono anch’essi la loro funzionalità.

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: L’intervento di idrosemina è ben riuscito ed a distanza di anni tutte le opere di raccolta e deflusso delle acque sono perfettamente funzionanti e non sono interessate da alcun FENOMENO EROSIVO.

Inoltre la prateria dei Prati Armati®, a valle dell’intervento di idrosemina, è particolarmente fitta e rigogliosa, mascherando una buona parte delle opere civili.

IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: Nel 2005 il seminario formativo: “le nuove tecnologie dell’agro-geo-ingegneria: PRATI ARMATI® opere civili verdi contro le frane superficiali e l’erosione dei suoli” si concluse proprio con una visita a questi cantieri dove era stata eseguita l’idrosemina.

Anche negli anni successivi il cantiere è stato oggetto di numerosi sopralluoghi di delegazioni della provincia e di tecnici per visionare ed apprezzare l’intervento di idorsemina effettuato.

 

UNIVPM – Università Politecnica delle Marche – Ancona – Servizi on 

www.univpm.it/

 

— Claudio Zarotti

Un Commento a “IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA”

  • IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: attuata una completa rinaturalizzazione, fioritura, controllo dell’erosione.