• Youtube
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
  • Italiano Italiano Italiano it
Prati Armati
  • Home
  • Chi siamo
    • PRATI ARMATI®: la NATURA che SALVA SE STESSA
  • Cosa sono
    • Applicazioni e tecnica d’impianto
    • Caratteristiche geotecniche
    • Caratteristiche agronomiche
    • Abbinamento ad Opere Civili
    • Applicazioni/Tecnica Impianto
  • Contro l’erosione
    • Controllo Erosione: Caratteristiche Generali
    • Contrastare l’erosione e la desertificazione
    • Cosi fan tutti
    • Contro l’erosione che fare?
  • Vantaggi
    • MULCH non serve con i PRATI ARMATI
    • Terreno vegetale no grazie
    • Una nuova politica ambientale
    • PRATI ARMATI – Api e farfalle, CO2, infrastrutture e ambiente
    • Energia sprecata
    • CO2
  • Cantieri
    • Esempi di Cantieri
      • Cantieri autostradali
      • Cantieri stradali e ferroviari
      • Cantieri a mare
      • Cantieri montani
      • Cave, miniere e discariche
      • Cantieri fluviali
      • Cantieri città storiche
      • Parchi eolici e fotovoltaici
      • Cantieri su dighe
  • Applicazioni per Litotipi
    • A – F
      • Argille
      • Argilliti
      • Basalti intensamente fratturati
      • Calcari fratturati
      • Calcareniti debolmente cementate
      • Conglomerati debolmente cementati
      • Detriti di falda e di versante
      • Flysch
    • G – Z
      • Ghiaie sabbiose
      • Graniti e porfidi
      • Limi e argille
      • Piroclastiti tufacee alterate
      • Sabbie
      • Smarini
      • Suoli Inquinati
      • Rilevati in terre granulari senza terreno vegetale
  • Base scientifica
    • Conferenze
    • Articoli Scientifici
    • Rassegna Stampa
    • Software Prati Armati®
  • Blog
  • Contatti
    • Contatto
    • Richiesta Informazioni
  • Cerca
  • Menu Menu
Esempi di Cantieri

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO

reinserimento paesaggistico

reinserimento paesaggistico

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l'utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l’utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l'utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l’utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: a seguito dell’allargamento della sede stradale e della costruzione di una linea ferroviaria di servizio per la cava San Carlo a San Vincenzo (LI) sono state realizzate tutta una serie di interventi a protezione delle scarpate e dei rilevati.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA; L’intervento più rilevante è stata l’idrosemina con piante a radicazione profonda che ha permesso di ottenere in breve tempo il blocco dell’erosione edREINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA delle aree interessate dai lavori. La strada e la ferrovia hanno un’estensione di circa 3 km. L’intervento con i PRATI ARMATI® ha riguardato circa 50.000 metri quadrati di scarpate e rilevati.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA; Le Autorità locali hanno richiesto a Prati Armati srl di introdurre nella miscela di specie erbacee a radicazione profonda sementi e arbusti autoctoni della flora locale quali olivastro, corbezzolo, mirto, cisto. Tali sementi sono state idroseminate contemporaneamente a quelle a radicazione profonda. Si sono aggiunte anche specie fiorifere autoctone.
Non si sono utilizzati inerbimenti tradizionali vista la criticità dei litotipi.
Gli interventi hanno riguardato sia scarpate tal quali, sia scarpate dove erano state precedentemente realizzate altre opere di ingegneria naturalistica quali gabbionate, palificate profonde, palizzate, reti paramassi.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: L’annullamento dei fenomeni erosivi ha permesso di annullare ogni manutenzione. L’inerbimento ha evitato che le opere di raccolta e deflusso delle acque, in particolare drenaggi, embrici, canaline, fossi di guardia e pozzetti di captazione fossero soggette ad intasamento.
L’annullamento di ogni manutenzione, il mantenimento dell’efficienza delle opere civili e delle opere idrauliche, il reinserimento paesaggistico di un’opera potenzialmente invasiva per il territorio ha soddisfatto appieno le necessità e richieste sia della committenza sia delle autorità pubbliche preposte alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela del paesaggio.
Il cantiere è stato realizzato sotto la supervisione di botanici, agronomi, forestali, ingegneri minerari, ingegneri geotecnici, geologi, studi di progettazione, corpo forestale, autorità pubbliche locali.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: L’intervento diretto sui rilevati ferroviaria realizzati in spezzato arido di cava ha dimostrato la possibilità di crescita dei PRATI ARMATI® anche su litotipi particolarmente sterili (cosa non possibile con i rinverdimenti tradizionali) ed ha evitato la movimentazione e la messa a dimora di centinaia di camion di terreno vegetale, diminuendo drasticamente tempi, costi, rischi di cantiere.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: CAVA SAN CARLO – SAN VINCENZO (LI)

reinserimento paesaggistico

Toscana

reinserimento paesaggistico

Cava di San Carlo

reinserimento paesaggistico

Rocce calcaree

reinserimento paesaggistico

Calcari grigi

reinserimento paesaggistico

Calcari grigi

reinserimento paesaggistico

Calcari grigi

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Idrosemina

Idrosemina

Semi arbustive

Idrosemina

L'Elba sullo sfondo

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Erosione bloccata

Prima e dopo

Prima e dopo

La ferrovia

La ferrovia


 REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: CAVA SAN CARLO – SAN VINCENZO (LI)

San Carlo (San Vincenzo) – Wikipedia

it.wikipedia.org/wiki/San_Carlo_(San_Vincenzo)
San Carlo è una frazione del comune ‎di San Vincenzo, da cui dista circa 5 km, … (in prossimità delle odierne cave Solvay), che con l’avvento degli Imperatori .

 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva371.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2011-10-10 16:40:462021-10-21 10:59:00REINSERIMENTO PAESAGGISTICO
Potrebbero interessarti
Almanacco Renzo Piano CopertinaRenzo Piano, Almanacco dell’Architetto
Seminario Italferr – Roma
2009: VERONA – ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA E PROVINCIA
CANALETTE-DRENAGGI-FOSSI GUARDIA-EMBRICI-CUNETTECANALETTE-DRENAGGI-FOSSI GUARDIA-EMBRICI-CUNETTE
2009: PROVINCIA DI MATERA
PIROCLASTITI TUFACEE CONTROLLO DELL’EROSIONE ED INERBIMENTO S.P.111 – ORVIETO, LA ABBADIA (TR) –
Diapositiva8132SCOGLIERA: RIDUZIONE DEI COSTI E PREGIO TECNICO DELL’ABBINAMENTO DI SCOGLIERE CON PRATI ARMATI
SMARINI ARGILLOSI:INTERVENTO PILOTA DI INERBIMENTO E RINATURALIZZAZIONE SULLA VARIANTE DI VALICO AUTOSTRADA FIRENZE-BOLOGNA

Ultime News

  • conferenza ordine e fonazione dei Geologi della ToscanaPrati Armati srl
    WEBINAR GIORNATA DI STUDIO PROMOSSA DALL’ORDINE DEI GEOLOGI DELLA TOSCANA , LA FONDAZIONE DEI GEOLOGI DELLA TOSCANA E PRATI ARMATI SRL20 Giugno 2023 - 14:35
  • Cantiere di Ortona 2022: vista del cantiere dal dronePrati Armati srl
    Ortona: tratta ferroviaria Pescara-Bari26 Maggio 2023 - 18:11
  • POLIMI Ordine ingegneri di Milano conferenzaprati armati srl
    Conferenza CIFI – PRATI ARMATI – RFI – ITALFERR – TECNE – Autostrade per l’Italia – ANAS – POLIMI24 Maggio 2023 - 12:56
  • A1 Autostrade per l’Italia – Castiglione dei Pepoli (BO)23 Maggio 2023 - 12:06
  • Prati Armati
    Seminario ordine degli ingegneri di Roma2 Maggio 2023 - 11:25

Ultimi cantieri

  • Cantiere di Ortona 2022: vista del cantiere dal dronePrati Armati srl
    Ortona: tratta ferroviaria Pescara-Bari26 Maggio 2023 - 18:11
  • A1 Autostrade per l’Italia – Castiglione dei Pepoli (BO)23 Maggio 2023 - 12:06
  • RFI- santa vittoria d'alba dopo l'intervento con Prati Armati ®Prati Armati srl
    RFI – Santa Vittoria d’Alba25 Ottobre 2022 - 14:35
  • litotipo homo sapiens sapiens
    Impianto di Prati Armati su una discarica a pendio in Sicilia5 Settembre 2022 - 16:17
  • Anas Palizzi: il cantiere nel 2017Prati Armati Srl
    Anas S.S. 106 “Jonica” variante di Palizzi(RC) un deserto di argilla da 60.000 m27 Giugno 2022 - 18:08

Ultimi articoli scientifici

CQOP SOA certificato

PRATI ARMATI S.r.l.
ricerca · bioingegneria · tecnologie ambientali

Via del Cavaliere 18 · 20073 Opera (MI)
Tel. +39-02-57619146 r.a.

Iscritta al RI di MI al n. 03574380964 · R.E.A. 1684984 · C.F./P.IVA 03574380964
Cap.Soc. € 65.850,00 i.v.
info@pratiarmati.it · © Prati Armati ®

ISO9001 certificato

Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.

Privacy e Cookie Policy - Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti WordPress | Consenso Cookie
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta Tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta Tutti Accetta Tutti
Consenso Cookie

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*1 year 1 month 4 daysGoogle Analytics sets this cookie to store and count page views.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta