LIMI E ARGILLE: CONTROLLO DELL’EROSIONE ED INERBIMENTO SULLA VARIANTE DEL FERRO A FERMO (FM)
LIMI E ARGILLE
LIMI E ARGILLE. CONTROLLO DELL’EROSIONE ED INERBIMENTO SU LIMO E ARGILLE
LIMO E ARGILLE. L’applicazione è avvenuta su una scarpata profonda del nuovo tracciato stradale della periferia di Fermo conosciuto con il nome Variante del Ferro.
LIMO E ARGILLE. La superficie, recentemente riprofilata con alternanza di scarpate e berme in contropendenza su litotipi costituiti da limi e argille grigie sensibili, manifestava un’evidente vulnerabilità superficiale.
LIMO E ARGILLE. La sismicità della regione e le attese per un intervento di ingeneria naturalistica di grande pregio, hanno reso ancora più motivante l’obbiettivo dell’intervento con i PRATI ARMATI®.
LIMO E ARGILLE. L’intera scarpata stradale necessitava un duraturo controllo dell’erosione ed un inerbimento perenne con piante erbacee a radicazione profonda.
LIMO E ARGILLE. Ulteriori elementi di difficoltà specifici da affrontare erano: il contrasto della desertificazione, il ripristino ambientale e paesaggistico del fronte sbancato nella circonvallazione della città marchigiana (Variante del Ferro).
LIMO E ARGILLE. Particolare interesse ha suscitato il risultato se si pensa che l’obbiettivo è stato raggiunto con i PRATI ARMATI® senza l’utilizzo di terreno vegetale, biostuoie. Non sono state necessarie neanche altre soluzioni antierosive tradizionali tipiche dell’ingegneria naturalistica come: georeti antierosive tridimensionali o geocelle.
LIMO E ARGILLE. La presenza di litotipi esclusivamente terrigeni non ha richiesto il tradizionale abbinamento di rete metallica paramassi a contatto.
Litotipo: LIMI E ARGILLE
LIMO E ARGILLE. I PRATI ARMATI® vegetano perfettamente su qualsiasi litotipo, anche il più sterile e inquinato.
LIMO E ARGILLE. L’impiego di questa tecnologia antierosiva naturale consente quindi di operare anche in aree in cui le condizioni pedoclimatiche erano fino a pochi anni fa ritenute proibitive per lo sviluppo della vegetazione e, data la sua semplicità realizzativa, riduce notevolmente costi, energia, rischi, tempi di lavorazione.
Litotipo: LIMI E ARGILLE
I PRATI ARMATI® sono una tecnologia naturale che:
- impiega sementi di piante erbacee perenni a radicazione profonda, prevalentemente autoctone, in grado di vegetare su ogni litotipo e in qualunque clima (pH compreso tra 4 e 11, temperature comprese tra circa -40° C e +60 °C)
- contrasta l’EROSIONE e consente la RINATURALIZZAZIONE anche sui litotipi più sterili e inquinati da metalli pesanti e idrocarburi, quali:
- TERRE (argille, limi, sabbie, ghiaie e loro miscele)
- ROCCE (purchè alterate o fratturate) quali conglomerati debolmente cementati, marne calcareniti, flysch, piroclastiti, scisti, rocce acide o basiche
- Terreni additivati con calce fino al 5% in peso
- Suoli inquinati da idrocarburi e metalli pesanti in concentrazioni anche 10 volte superiori ai limiti massimi di legge.
- riduce l’infiltrazione d’acqua nel sottosuolo grazie alla fitta coltre epigea e ne favorisce la rimozione dai primi strati attraverso l’evapotraspirazione, con positive ripercussioni su alcuni parametri geomeccanici del terreno: saturazione, pressione interstiziale, coesione, resistenza al taglio, etc.
- sostituisce in toto un intero pacchetto di lavorazioni-manufatti-materiali utilizzato negli interventi tradizionali per contrastare l’erosione: geocelle, georeti, geogriglie, geostuoie, biostuoie, bioreti, mulch, matrici di fibre di legno legate, materiali plastici, terreno vegetale, terreno di riporto, con forti vantaggi tecnici, economici e ambientali
- rinaturalizza i versanti, favorendo la biodiversità e accelerando la successione ecologica
- sottrae fino al 400% in più di CO2 rispetto alle piante tradizionali
- non necessita di alcuna manutenzione (sfalci, irrigazioni, concimazioni, etc).
Litotipo: LIMI E ARGILLE
APPLICAZIONI PER LITOTIPI – TERRENI TRATTABILI CON I PRATI ARMATI®
Si intendono per terreni trattabili con i PRATI ARMATI® tutte le rocce sciolte (terre) e le rocce lapidee (rocce) che per fessurazione, macrostruttura, tessitura, granulometria, addensamento, etc. consentono l’attecchimento e lo sviluppo dell’apparato radicale, quali:
TERRE
- argille
- limo
- sabbie
- ghiaie
- loro miscele in proporzioni differenti
ROCCE
- conglomerati (debolmente cementati)
- marne (alterate)
- calcareniti (debolmente cementate)
- flysch
- piroclastiti
- scisti
- rocce acide o basiche alterate o intensamente fratturate
L’attecchimento è ottenibile anche su suoli che, sotto il profilo pedologico, appaiono totalmente sterili o inquinati da idrocarburi e metalli pesanti in concentrazioni anche 10 volte superiori ai limiti massimi di legge.
I PRATI ARMATI® attecchiscono anche su terreni additivati con calce fino al 5% in peso.
-
Tessitura (terreno) – Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/Tessitura_(terreno)1.1 Argilla; 1.2 Limo; 1.3 Sabbia; 1.4 Scheletro. 2 Classi … In definitiva, il limo eredita pregi e difetti della sabbia e dell’argilla che in parte si autocompensano.
-
APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO DELLA VARIANTE DI …
www.provincia.fermo.it/notizie/comunicati-stampa/515510/gen/2014 – La Giunta provinciale di Fermo, nella seduta del 30 dicembre 2013, ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo della variante all’abitato …
dissesto idrogeologico, dissestoidrogeologico, dissesto-idrogeologico, erosione, frana, frane, rilevato ferroviario, rilevati ferroviari, rilevato, rilevati
Litotipo: LIMI E ARGILLE
I PRATI ARMATI® vegetano perfettamente su qualsiasi litotipo, anche il più sterile e inquinato.
L’impiego di questa tecnologia antierosiva naturale consente quindi di operare anche in aree in cui le condizioni pedoclimatiche erano fino a pochi anni fa ritenute proibitive per lo sviluppo della vegetazione e, data la sua semplicità realizzativa, riduce notevolmente costi, energia, rischi, tempi di lavorazione.