Palizzate, palificate e viminate abbinate ai prati armati

PALIZZATE-PALIFICATE-VIMINATE: Le sole palizzate-palificate-viminate a nulla servono in caso di alluvioni
I PRATI ARMATI® possono essere utilizzati per migliorare le prestazioni delle palizzate in legno. Il sistema evidenzia sinergie e consente di annullare ogni manutenzione: nel tempo si creerà una sorta di staffetta ecologica come prescritto dall‘ingegneria naturalistica.
La tecnologia dei PRATI ARMATI® può essere abbinata a tutte le opere di ingegneria naturalistica e civile utilizzate per la stabilizzazione dei versanti per migliorarne l’impatto ambientale e le prestazioni.
Suddette opere per la stabilizzazione dei versanti entrano in funzione appena realizzate, ma iniziano a degradarsi dal momento stesso in cui vengono installate perdendo nel tempo la loro funzionalità. Cosa che accade rapidamente per le strutture in legno come palizzate soprattutto se realizzate in certe condizioni pedoclimatiche.
L’abbinamento tra le due tipologie di opere, garantisce:
- risultati immediati;
- mantenimento dell’efficacia nel tempo;
- sinergia di risultati.
Nel’ottica della spendig review questi abbinamenti consentono forti risparmi economici e totale assenza di manutenzione, particolarmente gravosa in questi periodi dove le risorse economiche e di mano d’opera sono particolarmente limitate.
Piante erbacee vive e legno possono così contribuire a risolvere definitivamente un gravoso problema ambientale.
Le sole palizzate-palificate-viminate a nulla servono in caso di alluvioni
Palizzata – Wikipedia
La palizzata è una struttura difensiva, realizzata con pali di legno accostati e conficcati nel terreno. Svolgeva la funzione di cinta muraria intorno