• Collegamento a Youtube
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Italiano Italiano Italiano it
Prati Armati
  • Home
  • Chi siamo
    • PRATI ARMATI®: la NATURA che SALVA SE STESSA
  • Cosa sono
    • Applicazioni e tecnica d’impianto
    • Caratteristiche geotecniche
    • Caratteristiche agronomiche
    • Abbinamento ad Opere Civili
    • Applicazioni/Tecnica Impianto
  • Contro l’erosione
    • Controllo Erosione: Caratteristiche Generali
    • Contrastare l’erosione e la desertificazione
    • Cosi fan tutti
    • Contro l’erosione che fare?
  • Vantaggi
    • MULCH non serve con i PRATI ARMATI
    • Terreno vegetale no grazie
    • Una nuova politica ambientale
    • PRATI ARMATI – Api e farfalle, CO2, infrastrutture e ambiente
    • Energia sprecata
    • CO2
  • Cantieri
    • Esempi di Cantieri
      • Cantieri autostradali
      • Cantieri stradali e ferroviari
      • Cantieri a mare
      • Cantieri montani
      • Cave, miniere e discariche
      • Cantieri fluviali
      • Cantieri città storiche
      • Parchi eolici e fotovoltaici
      • Cantieri su dighe
  • Applicazioni per Litotipi
    • A – F
      • Argille
      • Argilliti
      • Basalti intensamente fratturati
      • Calcari fratturati
      • Calcareniti debolmente cementate
      • Conglomerati debolmente cementati
      • Detriti di falda e di versante
      • Flysch
    • G – Z
      • Ghiaie sabbiose
      • Graniti e porfidi
      • Limi e argille
      • Piroclastiti tufacee alterate
      • Sabbie
      • Smarino
      • Suoli Inquinati
      • Rilevati in terre granulari senza terreno vegetale
  • Base scientifica
    • Conferenze
    • Articoli Scientifici
    • Rassegna Stampa
    • Software Prati Armati®
  • Blog
  • Contatti
    • Contatto
    • Richiesta Informazioni
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Esempi di Cantieri

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO

reinserimento paesaggistico

reinserimento paesaggistico

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l'utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l’utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l'utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: Crescita dei PRATI ARMATI su rilevati ferroviari in spezzato arido di cava, senza l’utilizzo di terreno vegetale

REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: a seguito dell’allargamento della sede stradale e della costruzione di una linea ferroviaria di servizio per la cava San Carlo a San Vincenzo (LI) sono state realizzate tutta una serie di interventi a protezione delle scarpate e dei rilevati.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA; L’intervento più rilevante è stata l’idrosemina con piante a radicazione profonda che ha permesso di ottenere in breve tempo il blocco dell’erosione edREINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA delle aree interessate dai lavori. La strada e la ferrovia hanno un’estensione di circa 3 km. L’intervento con i PRATI ARMATI® ha riguardato circa 50.000 metri quadrati di scarpate e rilevati.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA; Le Autorità locali hanno richiesto a Prati Armati srl di introdurre nella miscela di specie erbacee a radicazione profonda sementi e arbusti autoctoni della flora locale quali olivastro, corbezzolo, mirto, cisto. Tali sementi sono state idroseminate contemporaneamente a quelle a radicazione profonda. Si sono aggiunte anche specie fiorifere autoctone.
Non si sono utilizzati inerbimenti tradizionali vista la criticità dei litotipi.
Gli interventi hanno riguardato sia scarpate tal quali, sia scarpate dove erano state precedentemente realizzate altre opere di ingegneria naturalistica quali gabbionate, palificate profonde, palizzate, reti paramassi.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: L’annullamento dei fenomeni erosivi ha permesso di annullare ogni manutenzione. L’inerbimento ha evitato che le opere di raccolta e deflusso delle acque, in particolare drenaggi, embrici, canaline, fossi di guardia e pozzetti di captazione fossero soggette ad intasamento.
L’annullamento di ogni manutenzione, il mantenimento dell’efficienza delle opere civili e delle opere idrauliche, il reinserimento paesaggistico di un’opera potenzialmente invasiva per il territorio ha soddisfatto appieno le necessità e richieste sia della committenza sia delle autorità pubbliche preposte alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela del paesaggio.
Il cantiere è stato realizzato sotto la supervisione di botanici, agronomi, forestali, ingegneri minerari, ingegneri geotecnici, geologi, studi di progettazione, corpo forestale, autorità pubbliche locali.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: L’intervento diretto sui rilevati ferroviaria realizzati in spezzato arido di cava ha dimostrato la possibilità di crescita dei PRATI ARMATI® anche su litotipi particolarmente sterili (cosa non possibile con i rinverdimenti tradizionali) ed ha evitato la movimentazione e la messa a dimora di centinaia di camion di terreno vegetale, diminuendo drasticamente tempi, costi, rischi di cantiere.
REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: CAVA SAN CARLO – SAN VINCENZO (LI)

reinserimento paesaggistico

Toscana

reinserimento paesaggistico

Cava San Carlo

reinserimento paesaggistico

Rocce calcaree

reinserimento paesaggistico

Calcari grigi

reinserimento paesaggistico

Calcari grigi

reinserimento paesaggistico

Calcari grigi

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Rilevato ferroviario

Diapositiva9

Rilevato ferroviario

Idrosemina

Idrosemina

Diapositiva12

Semi arbustive

Diapositiva11

Idrosemina

Diapositiva12

L'Elba sullo sfondo

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Prima e dopo

Diapositiva16

Erosione bloccata

Prima e dopo

Prima e dopo

La ferrovia

La ferrovia


 REINSERIMENTO PAESAGGISTICO DI STRADA E FERROVIA: CAVA SAN CARLO – SAN VINCENZO (LI)

San Carlo (San Vincenzo) – Wikipedia

it.wikipedia.org/wiki/San_Carlo_(San_Vincenzo)
San Carlo è una frazione del comune ‎di San Vincenzo, da cui dista circa 5 km, … (in prossimità delle odierne cave Solvay), che con l’avvento degli Imperatori .

 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva371.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2011-10-10 16:40:462021-10-21 10:59:00REINSERIMENTO PAESAGGISTICO
Potrebbero interessarti
gabbioni, terramesh, reti paramassi
Georeti Geocelle Georeti, Geocelle, Geogriglie, Geostuoie, Biostuoie, Mulch, Terreno Vegetale e Bioreti: ENERGIA SPRECATA
Desertificazione EROSIONE-FRANE-DESERTIFICAZIONE: UNA NUOVA POLITICA AMBIENTALE
TORINO Analisi e Controllo dei Dissesti sui Versanti e nei Corsi d’Acqua
CASSINO 2011: UNIVERSITÀ DI CASSINO (FR) – EROSIONE, STABILITA’ E SICUREZZA
Suoli inquinati da idrocarburi non inerbibili con tecniche tradizionali SUOLI INQUINATI DA IDROCARBURI. I PRATI ARMATI possono essere utilizzati anche nelle grandi miniere a cielo aperto di sabbie bituminose esauste da dove molti paesi, fra cui gli USA, stanno estraendo elevate quantità di idrocarburi.
GABBIONATE e PRATI ARMATI SU SCARPATE CRITICHE della circonvallazione di Castelviscardo (TR) I Gabbioni e i Prati Armati
CATANIA 2009: UNIVERISTA’ DI CATANIA – FACOLTA’ DI AGRARIA

Ultime News

  • Logo rivista ingegneria ferroviaria CIFIPrati Armati Srl
    IF Ingegneria Ferroviaria: Il Cantiere PRATI ARMATI® di Santa Vittoria D’Alba in Prima Pagina21 Maggio 2025 - 17:50
  • Logo Rivista Strade & AutostradePrati Armati Srl
    STRADE & AUTOSTRADE : i Prati Armati21 Maggio 2025 - 15:58
  • Icona Ordine dei Geologi della CalabriaPrati Armati Srl
    16 maggio 2025: Giornata Studio dell’Ordine Geologi della Calabria sul Dissesto Idrogeologico15 Maggio 2025 - 10:21
  • 2025-05-13 locandina Seminario Castiglione dei Pepoli (BO)Prati Armati Srl
    13 Maggio 2025 : Seminario in campo con visita al cantiere Autostrade per l’Italia realizzato a Castiglione dei Pepoli19 Marzo 2025 - 12:29
  • Logo CIFI MilanoPrati Armati Srl
    Registrazione completa con filmati del Webinar CIFI del 7 novembre 2024 “La protezione dal dissesto idrogeologico per le grandi infrastrutture lineari – L’esperienza dei Prati Armati”10 Novembre 2024 - 18:09

Ultimi cantieri

  • Logo AnasPrati Armati Srl
    Dissesto idrogeologico eliminato sulla SS 45 Val di Trebbia (ANAS Liguria) grazie ai PRATI ARMATI®26 Giugno 2024 - 12:47
  • Ruper di Parrano dopo interventoPrati Armati srl
    Un borgo umbro rinasce: i Prati Armati® consolidano la rupe di Parrano (TR)10 Aprile 2024 - 16:57
  • rete ferroviaria italiana logo
    Ortona: intervento antierosivo e di naturalizzazione con i Prati Armati® lungo la linea ferroviaria Pescara-Bari,26 Maggio 2023 - 18:11
  • Vista del cantiere di Castiglione dei Pepoli dopo la messa in opera dei Prati Armati. Dissesto idrogeologico bloccatoPrati Armati Srl
    A1 Autostrade per l’Italia – il dissesto idrogeologico sulla frana presso Castiglione dei Pepoli (BO)23 Maggio 2023 - 12:06
  • RFI- santa vittoria d'alba dopo l'intervento con Prati Armati ®Prati Armati srl
    RFI – Santa Vittoria d’Alba: mitigazione del rischio idrogeologico con i PRATI ARMATI®25 Ottobre 2022 - 14:35

Ultimi articoli scientifici

CQOP SOA certificato

PRATI ARMATI S.r.l.
ricerca · bioingegneria · tecnologie ambientali

Via del Cavaliere 18 · 20073 Opera (MI)
Tel. +39-02-57619146 r.a.

Iscritta al RI di MI al n. 03574380964 · R.E.A. 1684984 · C.F./P.IVA 03574380964
Cap.Soc. € 65.850,00 i.v.
info@pratiarmati.it · © Prati Armati ®

ISO9001 certificato

Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.

Privacy e Cookie Policy - Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti WordPress
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto