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Sabbie

RFI- santa vittoria d'alba dopo l'intervento con Prati Armati ®Prati Armati srl
Applicazioni per Litotipi, Argille, Cantieri stradali e ferroviari, Esempi di Cantieri, Flysch, Limi e argille, Sabbie

RFI – Santa Vittoria d’Alba: mitigazione del rischio idrogeologico con i PRATI ARMATI®

Dissesto idrogeologico: il cantiere di S. Vittoria d’Alba   Obiettivi dell’intervento tradizionale La riprofilatura delle scarpate  mediante l'eliminazione di porzioni di coltre superficiale instabile e delle parti in contropendenza…
25 Ottobre 2022
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2023/05/RFI_santa_vittoria_dalba_dopo_intervento.jpg 252 967 pratiarmati https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png pratiarmati2022-10-25 14:35:142025-01-24 10:53:25RFI – Santa Vittoria d’Alba: mitigazione del rischio idrogeologico con i PRATI ARMATI®
Algeria, Saida- situazione dopo l'intervento con i Prati Armati®Prati Armati srl
Applicazioni per Litotipi, Argille, Argilliti, Cantieri stradali e ferroviari, Limi e argille, Sabbie

Algeria – Stazione ferroviaria di Saida, al confine con il deserto del Sahara

Il Cantiere ferroviario di Saida, realizzato al confine con il deserto del Sahara, in Algeria Nel 2017 Prati Armati Srl viene chiamata da Astaldi S.p.A., per risolvere una situazione di forte erosione superficiale nel cantiere di Saida, al…
6 Giugno 2016
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2023/06/Algeria_situazione_dopo_il_lavoro_b.jpg 535 710 pratiarmati https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png pratiarmati2016-06-06 17:07:572024-11-07 13:56:50Algeria – Stazione ferroviaria di Saida, al confine con il deserto del Sahara
SABBIE: IL BLOCCO DELL'EROSIONE SULLE SCARPATE STRADALI SABBIOSE  CHE COLLEGA LE MINIERE DI FLORINAS ALLA S.S. 131 
Sabbie

SABBIE: IL BLOCCO DELL’EROSIONE SULLE SCARPATE STRADALI SABBIOSE

A seguito del secondo cedimento generale della versante stradale, venne rimodulato il profilo di progetto, mediante l’alternanza di scarpate e berme. Venne eseguito un intervento di spritz beton in testa, dotando le berme di trincee drenanti eseguite con arido e geotessili. A completamento del nuovo progetto veniva previsti l’inerbimento mediante idrosemina di piante erbacee a radicazione profonda.

L’obbiettivo complessivo era quello di fornire un profilo di scarpa con un’inclinazione minore, consolidare la scarpata in testa più acclive, drenare le acque sotterranee, bloccare l’erosione , impermeabilizzare e inerbire l’area. Particolarmente interessante il confronto PRATI ARMATI® - VETIVER.

19 Ottobre 2010
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https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva636.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2010-10-19 21:23:262021-10-21 11:40:29SABBIE: IL BLOCCO DELL’EROSIONE SULLE SCARPATE STRADALI SABBIOSE
Sabbie limose
Sabbie

SABBIE LIMOSE: BLOCCO DELL’EROSIONE ED INERBIMENTO DI UN VERSANTE SULL’AUTOSTRADA A3 SA-RC:

Si trattava di un versante particolarmente erodibile situato su una scarpata di avvicinamento ad un imbocco di galleria. E’ stata eseguita l’idrosemina, finalizzata ad un intervento di inerbimento mediante piante erbacee a radicazione profonda, per il definitivo blocco dell’erosione e la protezione dei fossi di guardia dall’intasamento.

 

19 Ottobre 2010
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https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva1107.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2010-10-19 21:20:472021-10-21 11:41:01SABBIE LIMOSE: BLOCCO DELL’EROSIONE ED INERBIMENTO DI UN VERSANTE SULL’AUTOSTRADA A3 SA-RC:
Sabbie silicee
Sabbie

SABBIE SILICEE: RINFORZO E CONTROLLO DELL’EROSIONE SULLE SCARPATE DELLA MINIERA DI FLORINAS (SS)

L’intervento prevedeva un’applicazione sulle scarpate della Miniera di sabbie silicee di Florinas (SS) di proprietà della Sarda Silicati Srl. La pendenza delle superfici da trattare, l’intensa erosione che evolveva in locale dissesto idrogeologico, il clima ventoso freddo d’inverno e torrido d’estate apparivano i problemi più evidenti.

Il rinforzo delle scarpate, il controllo dell’erosione e la rinaturalizzazione del fronte dismesso della miniera, rappresentavano gli obbiettivi principali.

19 Ottobre 2010
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https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva1106.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2010-10-19 21:18:072021-10-21 11:41:30SABBIE SILICEE: RINFORZO E CONTROLLO DELL’EROSIONE SULLE SCARPATE DELLA MINIERA DI FLORINAS (SS)
SABBIE GHIAIOSE: INERBIMENTO E RINATURALIZZAZIONE DI SCARPATA PILOTA SULL'AUTOSTRADA A3 SA-RC
Sabbie

SABBIE GHIAIOSE: INERBIMENTO E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA PILOTA SULL’AUTOSTRADA A3 SA-RC

Scarpata pilota in sabbie ghiaiose tendenti a passare a ghiaie sabbiose di natura calcarea. Il committente chiedeva una prova di germinazione e successivo attecchimento su tale litotipo.

Il fine del presente intervento pilota era valutare se le piante erbacee a radicazione profonda erano in grado di garantire il controllo dell’erosione, il rinforzo superficiale, l’inerbimento e la successiva rinaturalizzazione, attraverso un’opera di ingegneria naturalistica rapida ed efficace.

19 Ottobre 2010
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https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva1105.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2010-10-19 20:57:222021-10-21 11:42:57SABBIE GHIAIOSE: INERBIMENTO E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA PILOTA SULL’AUTOSTRADA A3 SA-RC

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