• Collegamento a Youtube
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Italiano Italiano Italiano it
Prati Armati
  • Home
  • Chi siamo
    • PRATI ARMATI®: la NATURA che SALVA SE STESSA
  • Cosa sono
    • Applicazioni e tecnica d’impianto
    • Caratteristiche geotecniche
    • Caratteristiche agronomiche
    • Abbinamento ad Opere Civili
    • Applicazioni/Tecnica Impianto
  • Contro l’erosione
    • Controllo Erosione: Caratteristiche Generali
    • Contrastare l’erosione e la desertificazione
    • Cosi fan tutti
    • Contro l’erosione che fare?
  • Vantaggi
    • MULCH non serve con i PRATI ARMATI
    • Terreno vegetale no grazie
    • Una nuova politica ambientale
    • PRATI ARMATI – Api e farfalle, CO2, infrastrutture e ambiente
    • Energia sprecata
    • CO2
  • Cantieri
    • Esempi di Cantieri
      • Cantieri autostradali
      • Cantieri stradali e ferroviari
      • Cantieri a mare
      • Cantieri montani
      • Cave, miniere e discariche
      • Cantieri fluviali
      • Cantieri città storiche
      • Parchi eolici e fotovoltaici
      • Cantieri su dighe
  • Applicazioni per Litotipi
    • A – F
      • Argille
      • Argilliti
      • Basalti intensamente fratturati
      • Calcari fratturati
      • Calcareniti debolmente cementate
      • Conglomerati debolmente cementati
      • Detriti di falda e di versante
      • Flysch
    • G – Z
      • Ghiaie sabbiose
      • Graniti e porfidi
      • Limi e argille
      • Piroclastiti tufacee alterate
      • Sabbie
      • Smarino
      • Suoli Inquinati
      • Rilevati in terre granulari senza terreno vegetale
  • Base scientifica
    • Conferenze
    • Articoli Scientifici
    • Rassegna Stampa
    • Software Prati Armati®
  • Blog
  • Contatti
    • Contatto
    • Richiesta Informazioni
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Cantieri stradali e ferroviari

STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI

strade anas

strade anas

STRADE ANAS: PRATI ARMATI® SU LITOTIPI E CLIMI ESTREMI. ANNULLATA LA MANUTENZIONE. A sx la zona trattata con i PRATI ARMATI. A dx l'erosione in assenza di PRATI ARMATI.

STRADE ANAS: PRATI ARMATI® SU LITOTIPI E CLIMI ESTREMI. ANNULLATA LA MANUTENZIONE. A sx la zona trattata con i PRATI ARMATI. A dx l’erosione in assenza di PRATI ARMATI.

STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI

STRADE ANAS: Gli interventi di contrasto all’erosione e rinverdimento di diverse scarpate su alcune strade della Val d’Agri (PZ) hanno messo in risalto soprattutto i risultati conseguiti su due cantieri STRADE ANAS che presentano caratteristiche particolarmente ostiche.
Il primo cantiere STRADE ANAS è quello su argille ed è situato in Val d’Agri a circa 900 m di altezza e presenta condizioni pedoclimatiche estreme: anche alcuni metri di neve in inverno con temperature rigide fino a -20 °C e torride in estate. Il cantiere, posto sopra una fila di gabbioni, è perfettamente inerbito, ha bloccato l’erosione e risalta in mezzo a decine di migliaia di metri quadrati di dissesto idrogeologico.
Nella zona trattata si è avuto l’annullamento delle colature di argilla sulla sede stradale. Il cantiere si estende per circa 500 mq ed è contornato da decine di migliaia di metri quadrati di argille che presentano dissesti e frane superficiali di varia natura.
La scarpata su cui è stato realizzato l’impianto antierosivo è via via migliorato nel tempo. A dimostrazione delle non infestività delle specie erbacee utilizzate il cantiere dopo moltissimi anni è tuttora perfettamente delimitato nella propria copertura erbacea. Ai bordi dell’intervento si notano solchi profondi ed in continuo approfondimento ed espansione a dimostrazione di quanto siano critici i fenomeni erosivi e di dissesto superficiale.
Sul cantiere trattato con i PRATI ARMATI si stanno insediando particolari fiori delle flora autoctona locale.
Gli inerbimenti e rinverdimenti tradizionali usati in zone limitrofe non avevano avuto alcun effetto.
Il secondo cantiere STRADE ANAS è stato realizzato in prossimità della diga del Pertusillo, in zona parco e di particolare pregio e interesse naturalistico e paesaggistico.
I Flysch sono litotipi particolarmente difficili da inerbire con rinverdimenti tradizionali. La committenza ANAS  aveva anche richiesto, vista la zona di grande interesse naturalistico e paesaggistico, di introdurre fiori autoctoni per conferire al cantiere fioriture in vari periodi dell’anno.
Il cantiere ha conseguito tutti gli obiettivi richiesti da STRADE ANAS: l’erosione è stata bloccata; il cantiere si è rinverdito; le fioriture, dal giallo al rosso e rosa, si susseguono in vari periodi dell’anno.
Tutti gli interventi hanno permesso di rinaturalizzare ed inserire nel contesto ambientale le scarpate stradali, riducendo od annullando i fenomeni erosivi in atto e annullando quindi i costi di manutenzione.
STRADE ANAS

strade anas

Argille

strade anas

Argille

strade anas

Argille

strade anas

Rianturalizzazione

strade anas

Rianturalizzazione

strade anas

Rianturalizzazione

strade anas

Rianturalizzazione

strade anas

Rianturalizzazione

Rianturalizzazione

Particolare

Argille

Argille

Argille

Argille

Idrosemina

Idrosemina

Rinverdimento

Rinverdimento

Rinverdimento

Rinverdimento

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Prima e dopo

Prima e dopo

Rinaturalizzazione

Rinaturalizzazione

Val d'Agri - intervento sulla SS598 km 44+500 - dicembre 2004
Val d'Agri - intervento sulla SS598 km 44+500 - 2005
Val d'Agri - intervento sulla SS598 km 44+500 - dicembre 2005
Val d'Agri - intervento sulla SS598 km 44+500 - maggio 2006
Val d'Agri - intervento sulla SS598 km 44+500
Val d'Agri - prima e dopo l'intervento sulla SS598 km 44+500
Val d'Agri - risultati dell'intervento sulla SS598 km 44+500
  1. Anas S.p.A. – Menu per regione – Regione Basilicata

    www.stradeanas.it › Regioni‎
Compartimento di Potenza. Le strade · Gli appalti · Lavori in corso … Cartina dell’Italia con la regione Basilicata selezionata. Il compartimento di Potenza.

 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva1151.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2011-10-20 16:43:492024-06-10 16:26:05STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI
Potrebbero interessarti
Portanza del terreno APPLICAZIONI PER PISTE AEROPORTUALI
Litotipo: DETRITO DI FALDA I PRATI ARMATI® vegetano perfettamente su qualsiasi litotipo, anche il più sterile e inquinato. L’impiego di questa tecnologia antierosiva naturale consente quindi di operare anche in aree in cui le condizioni pedoclimatiche erano fino a pochi anni fa ritenute proibitive per lo sviluppo della vegetazione e, data la sua semplicità realizzativa, riduce notevolmente costi, energia, rischi, tempi di lavorazione. DETRITI DI FALDA: RINATURALIZZAZIONE E BLOCCO DELL’EROSIONE
Frane ed erosione sono fenomeni distinti
GABBIONATE e PRATI ARMATI SU SCARPATE CRITICHE della circonvallazione di Castelviscardo (TR) I Gabbioni e i Prati Armati
Diapositiva9 MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI
Prove di trazione RESISTENZA AL TAGLIO – PROVE DI TRAZIONE
SABBIE GHIAIOSE: INERBIMENTO E RINATURALIZZAZIONE DI SCARPATA PILOTA SULL'AUTOSTRADA A3 SA-RC SABBIE GHIAIOSE: INERBIMENTO E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA PILOTA SULL’AUTOSTRADA A3 SA-RC
SILTY SANDS SILTY SANDS
1 commento
  1. pratiarmati
    pratiarmati dice:
    16 Gennaio 2014 in 16:59

    STRADEANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI

I commenti sono chiusi.

Ultime News

  • Logo rivista ingegneria ferroviaria CIFIPrati Armati Srl
    IF Ingegneria Ferroviaria: Il Cantiere PRATI ARMATI® di Santa Vittoria D’Alba in Prima Pagina21 Maggio 2025 - 17:50
  • Logo Rivista Strade & AutostradePrati Armati Srl
    STRADE & AUTOSTRADE : i Prati Armati21 Maggio 2025 - 15:58
  • Icona Ordine dei Geologi della CalabriaPrati Armati Srl
    16 maggio 2025: Giornata Studio dell’Ordine Geologi della Calabria sul Dissesto Idrogeologico15 Maggio 2025 - 10:21
  • 2025-05-13 locandina Seminario Castiglione dei Pepoli (BO)Prati Armati Srl
    13 Maggio 2025 : Seminario in campo con visita al cantiere Autostrade per l’Italia realizzato a Castiglione dei Pepoli19 Marzo 2025 - 12:29
  • Logo CIFI MilanoPrati Armati Srl
    Registrazione completa con filmati del Webinar CIFI del 7 novembre 2024 “La protezione dal dissesto idrogeologico per le grandi infrastrutture lineari – L’esperienza dei Prati Armati”10 Novembre 2024 - 18:09

Ultimi cantieri

  • Prati Armati Srl
    Dissesto idrogeologico eliminato sulla SS 45 Val di Trebbia (ANAS Liguria) grazie ai PRATI ARMATI®26 Giugno 2024 - 12:47
  • Prati Armati srl
    Un borgo umbro rinasce: i Prati Armati® consolidano la rupe di Parrano (TR)10 Aprile 2024 - 16:57
  • Ortona: intervento antierosivo e di naturalizzazione con i Prati Armati® lungo la linea ferroviaria Pescara-Bari,26 Maggio 2023 - 18:11
  • Vista del cantiere di Castiglione dei Pepoli dopo la messa in opera dei Prati Armati. Dissesto idrogeologico bloccatoPrati Armati Srl
    A1 Autostrade per l’Italia – il dissesto idrogeologico sulla frana presso Castiglione dei Pepoli (BO)23 Maggio 2023 - 12:06
  • RFI- santa vittoria d'alba dopo l'intervento con Prati Armati ®Prati Armati srl
    RFI – Santa Vittoria d’Alba: mitigazione del rischio idrogeologico con i PRATI ARMATI®25 Ottobre 2022 - 14:35

Ultimi articoli scientifici

CQOP SOA certificato

PRATI ARMATI S.r.l.
ricerca · bioingegneria · tecnologie ambientali

Via del Cavaliere 18 · 20073 Opera (MI)
Tel. +39-02-57619146 r.a.

Iscritta al RI di MI al n. 03574380964 · R.E.A. 1684984 · C.F./P.IVA 03574380964
Cap.Soc. € 65.850,00 i.v.
info@pratiarmati.it · © Prati Armati ®

ISO9001 certificato

Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.

Privacy e Cookie Policy - Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti WordPress
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto