• Collegamento a Youtube
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Italiano Italiano Italiano it
Prati Armati
  • Home
  • Chi siamo
    • PRATI ARMATI®: la NATURA che SALVA SE STESSA
  • Cosa sono
    • Applicazioni e tecnica d’impianto
    • Caratteristiche geotecniche
    • Caratteristiche agronomiche
    • Abbinamento ad Opere Civili
    • Applicazioni/Tecnica Impianto
  • Contro l’erosione
    • Controllo Erosione: Caratteristiche Generali
    • Contrastare l’erosione e la desertificazione
    • Cosi fan tutti
    • Contro l’erosione che fare?
  • Vantaggi
    • MULCH non serve con i PRATI ARMATI
    • Terreno vegetale no grazie
    • Una nuova politica ambientale
    • PRATI ARMATI – Api e farfalle, CO2, infrastrutture e ambiente
    • Energia sprecata
    • CO2
  • Cantieri
    • Esempi di Cantieri
      • Cantieri autostradali
      • Cantieri stradali e ferroviari
      • Cantieri a mare
      • Cantieri montani
      • Cave, miniere e discariche
      • Cantieri fluviali
      • Cantieri città storiche
      • Parchi eolici e fotovoltaici
      • Cantieri su dighe
  • Applicazioni per Litotipi
    • A – F
      • Argille
      • Argilliti
      • Basalti intensamente fratturati
      • Calcari fratturati
      • Calcareniti debolmente cementate
      • Conglomerati debolmente cementati
      • Detriti di falda e di versante
      • Flysch
    • G – Z
      • Ghiaie sabbiose
      • Graniti e porfidi
      • Limi e argille
      • Piroclastiti tufacee alterate
      • Sabbie
      • Smarino
      • Suoli Inquinati
      • Rilevati in terre granulari senza terreno vegetale
  • Base scientifica
    • Conferenze
    • Articoli Scientifici
    • Rassegna Stampa
    • Software Prati Armati®
  • Blog
  • Contatti
    • Contatto
    • Richiesta Informazioni
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Conferenze

BARI – GIORNATA DI STUDIO POLITECNICO DI BARI

Locandina

Locandina

La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dall’erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate.

Obiettivo della giornata di studio è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e dall’infiltrazione dell’acqua e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche che consentono, attraverso una protezione superficiale, di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo e di coadiuvare la regimazione dei deflussi. Le relazioni sviluppano il tema dell’interazione Pendio-Atmosfera ed evidenziano la straordinaria convergenza fra le deduzioni teoriche dei modelli di calcolo e l’esperienza maturata in campo. Le soluzioni teoriche e pratiche prospettate sono semplici, efficaci, durature, compatibili con l’ambiente e con un basso costo energetico.

Programma della Giornata Studio

  • Prof. Francesco Cafaro, Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Bari: “STABILITA’ DELLE SCARPATE E PRESSIONI INTERSTIZIALI NEGATIVE: IL PUNTO DI VISTA DELL’INGEGNERIA GEOTECNICA”
  • Prof. Ing. Federica Cotecchia, Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Bari: “MECCANISMI DI FRANA LENTI NEL SUBAPPENNINO DAUNO”
  • Prof. Ing. Francesco Gentile, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: “VEGETAZIONE, EROSIONE DEL SUOLO E STABILITA’ DEI VERSANTI: ESPERIENZE IN CORSO”
  • Ing. Piernicola Lollino, CNR-IRPI Bari: “STUDIO NUMERICO DEGLI EFFETTI INDOTTI DA SISTEMI DI TRINCEE DRENANTI PROFONDE IN PENDII ARGILLOSI IN FRANA”

Durante la giornata di studio viene presentata la tecnologia d’ingegneria naturalistica dei PRATI ARMATI®, inventata dall’ing. Claudio Zarotti.

Atti della Giornata di Studio:

Prof. F. Cotecchia
Prof. F. Cafaro
Prof. F. Gentile
Prof. P. Lollino

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2011/06/Locandina.jpg 490 650 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2011-06-17 10:56:232024-10-01 10:28:55BARI – GIORNATA DI STUDIO POLITECNICO DI BARI
Potrebbero interessarti
ORVIETONEWS.IT - PER LA PRIMA VOLTA IN UMBRIA UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER SALVAGUARDARE L'AMBIENTE ORVIETONEWS.IT – PER LA PRIMA VOLTA IN UMBRIA UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE
Diapositiva112 ENERGY WASTED
Soluzioni per Lavori Pubblici 56 Pagina 01 Opere pubbliche – CONTRO L’EROSIONE: PIANTE INGEGNERE A BORDO STRADA
MATERA 2009: PROVINCIA DI MATERA
Suoli inquinati da idrocarburi non inerbibili con tecniche tradizionali SUOLI INQUINATI DA IDROCARBURI. I PRATI ARMATI possono essere utilizzati anche nelle grandi miniere a cielo aperto di sabbie bituminose esauste da dove molti paesi, fra cui gli USA, stanno estraendo elevate quantità di idrocarburi.
EROSIONE DEL SUOLO
Danni causati dal terreno di riporto TERRENO VEGETALE ? NO GRAZIE !
Lamezia Terme - Prati Armati CAVA LAMEZIA TERME: RINATURALIZZATA RIPRISTINO AMBIENTALE

Ultime News

  • Logo Remtech 2025Prati Armati srl
    REMTECH EXPO 17-19 SETTEMBRE 2025. I PRATI ARMATI® in pole position contro il dissesto idrogeologico superficiale9 Settembre 2025 - 13:02
  • Simbolo ERcole TV
    L’innovazione dei PRATI ARMATI®: un successo che fa il giro del mondo. Servizio Televisivo in varie lingue sul cantiere di AUTOSTRADE per L’ITALIA5 Settembre 2025 - 16:22
  • RootS25 6-8-novembre-2025-LogoPrati Armati Srl
    RootS25 – Convegno mondiale sulle RADICI – 6-8 novembre 202529 Luglio 2025 - 11:55
  • Logo rivista ingegneria ferroviaria CIFIPrati Armati Srl
    IF Ingegneria Ferroviaria: Il Cantiere PRATI ARMATI® di Santa Vittoria D’Alba in Prima Pagina21 Maggio 2025 - 17:50
  • Logo Rivista Strade & AutostradePrati Armati Srl
    STRADE & AUTOSTRADE : i Prati Armati21 Maggio 2025 - 15:58

Ultimi cantieri

  • 2025-05-13 locandina Seminario Castiglione dei Pepoli (BO)Prati Armati Srl
    13 Maggio 2025 : Seminario in campo con visita al cantiere Autostrade per l’Italia realizzato a Castiglione dei Pepoli19 Marzo 2025 - 12:29
  • Logo AnasPrati Armati Srl
    Dissesto idrogeologico eliminato sulla SS 45 Val di Trebbia (ANAS Liguria) grazie ai PRATI ARMATI®26 Giugno 2024 - 12:47
  • Ruper di Parrano dopo interventoPrati Armati srl
    Un borgo umbro rinasce: i Prati Armati® consolidano la rupe di Parrano (TR)10 Aprile 2024 - 16:57
  • rete ferroviaria italiana logo
    Ortona: intervento antierosivo e di naturalizzazione con i Prati Armati® lungo la linea ferroviaria Pescara-Bari,26 Maggio 2023 - 18:11
  • Vista del cantiere di Castiglione dei Pepoli dopo la messa in opera dei Prati Armati. Dissesto idrogeologico bloccatoPrati Armati Srl
    A1 Autostrade per l’Italia – il dissesto idrogeologico sulla frana presso Castiglione dei Pepoli (BO)23 Maggio 2023 - 12:06

Ultimi articoli scientifici

CQOP SOA certificato

PRATI ARMATI S.r.l.
ricerca · bioingegneria · tecnologie ambientali

Via del Cavaliere 18 · 20073 Opera (MI)
Tel. +39-02-57619146 r.a.

Iscritta al RI di MI al n. 03574380964 · R.E.A. 1684984 · C.F./P.IVA 03574380964
Cap.Soc. € 65.850,00 i.v.
info@pratiarmati.it · © Prati Armati ®

ISO9001 certificato

Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.

Privacy e Cookie Policy - Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti WordPress
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto