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Articoli Scientifici

APPLICAZIONI PER PISTE AEROPORTUALI

Portanza del terreno

Portanza del terreno

PORTANZA TERRENI

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE

 

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE.

Una particolare applicazione attualmente allo studio è l’utilizzo dei PRATI ARMATI® per variare la portanza dei terreni, di particolare interesse per il consolidamento del terreno fuori pista in aree aeroportuali, stradali, piste in zone fangose.
PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. Il metodo normalmente utilizzato a questo scopo è la stabilizzazione a calce, che prevede una lavorazione con scotico, fresatura del terreno da 30 a 50 cm, dispersione di calce in percentuale variabile dal 3% al 5%, il mescolamento della calce con il terreno fresato e la successiva rullatura finale.
PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. E’ possibile ipotizzare l’impiego dei PRATI ARMATI® come soluzione alternativa alla stabilizzazione a calce proprio per tipo di rinforzo fornito dalle loro radici, determinato da aumento di :

  • volume di terreno radicato;
  • coesione, intesa come resistenza al taglio aggiunta;
  • volume di terreno coinvolto dallo stato di sforzo aggiuntivo.
  • Il rinforzo ingenerato può tramutarsi anche in un aumento della portanza, principalmente attraverso:
  • l’intelaiatura del sistema radicale che trasferisce al terreno la resistenza a trazione delle radici;
  • il coinvolgimento ai carichi esterni di un volume di terreno maggiore che per un terreno incolto.

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. Per il caso specifico delle zone fuori pista di un aeroporto, al passaggio di un aereo non si manifesta un’unica semplice forza peso diretta normalmente al piano campagna, ma se ne accompagnano di tangenziali, parallele al terreno. Queste sono dovute sia al movimento delle ruote a carrello che di risposta all’accelerazione/decelerazione del velivolo in passaggio. Queste componenti tangenziali possono essere contrastate dall’incremento di  resistenza al taglio dovuto alla presenza delle radici, che possono inoltre intervenire nel contrastare la forza peso grazie al trasferimento della stessa a volumi di terreno molto più consistenti, indotto dal fittissimo apparato radicale.

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. Più in generale, l’armatura di un terreno con inserti elastici (quali sono le radici) può portare a risultati completamente differenti (aumento o diminuzione della portanza) in base alla differenza di rigidezza del terreno e delle radici.
PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. Un terreno smosso, appena lavorato e seminato è generalmente soffice. Lo stesso terreno, armato con radici, presenta un aumento significativo del modulo elastico E e quindi della portanza. Dopo alcuni mesi, infatti, lo stesso terreno, ricoperto dalla coltre vegetale, è calpestabile senza sprofondare, segno che le radici hanno realizzato un aumento di portanza.

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. Tale esperienza è sempre riscontrabile nei terreni soffici armati con i PRATI ARMATI®.  Dove prima si sprofondava è possibile transitare con autoveicoli.
In  questo caso il sistema è assimilabile ad un sistema di molle in parallelo (si veda la figura a) di rigidezza Kt (terreno) e Kr (radici) in cui il K totale è dato da K=Kt+Kr con Kr>>Kt e quindi al limite K=Kr.
Il contributo delle radici è determinante nell’aumentare la rigidezza del terreno.
PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. Accade esattamente il contrario in terreni molto duri e compatti, con modulo elastico molto elevato. In tal caso le radici rendono più soffice il terreno in quanto di materiale legnoso e quindi più comprimibili.
PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. Si immagini al limite di avere un terreno con E (modulo elastico) tanto elevato da essere paragonato ad una lastra di acciaio, o meglio a sottili lastre di acciaio perfettamente parallele e sovrapposte.
E’ facile intuire che frapponendo fra una lastra e l’altra uno strato di materiale più elastico (ad esempio gomma), si realizza un sistema con un E molto inferiore, e quindi più cedevole.
PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE. E’ proprio ciò che avviene con un terreno molto duro e compatto, armato con radici, che sono un sistema sostanzialmente isotropo, e che conferiscono al terreno una maggiore elasticità. In questo caso la portanza diminuisce sensibilmente.
In questo caso, si realizza una sorta di sandwich di radici e strati di terreno, schematizzabile come una molla in serie.

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

Portanza del terreno

PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE.


PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE

  1. Portanza (geotecnica) – Wikipedia

    it.wikipedia.org/wiki/Portanza_(geotecnica)‎

    In geotecnica la portanza o capacità portante è la capacità di unterreno di sopportare le sollecitazioni di compressione verticale dovute ad un carico sovrastante …

  2. [PDF]

    capacità portante delle fondazioni superficiali – Università degli …

    people.dicea.unifi.it/johannf/disp_15.pdf‎

    CAPACITÀ PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI. La fondazione è quella parte della struttura che trasmette il carico dell’opera al terreno sottostante …

  3. [PDF]

    capitolo 15 capacità portante delle fondazioni superficiali

    geotecnica.dicea.unifi.it/disp_15.pdf‎

    CAPACITÀ PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI. La fondazione è quella parte della struttura che trasmette il carico dell’opera al terreno sottostante …

  4. [PDF]

    Capacità portante di fondazioni superficiali.pdf

    ftp://ftp.stru.polimi.it/…/Capacità%20portante%20di%20fondazioni%20s…‎

    Capacità portante di fondazioni superficiali. 2. Indice. ○. Fondazioni superficiali e profonde. ○. Terreni granulari (sabbiosi). ○. Sforzo limite nel terreno secondo …

  5. [PDF]

    PORTANZA DEI SOTTOFONDI – Docenti.unina.it

    https://www.docenti.unina.it/downloadPub.do?tipoFile=md&id…‎

    DEFINIZIONE E COMPORTAMENTO DEI TERRENI DI SOTTOFONDO … rapporto tratta della “portanza dei sottofondi’ cioè della capacita che il terreno su cui.

  6. Fogli Excel per il calcolo della capacità portante delle fondazioni …

    www.romolodifrancesco.it/…/236-fogli-di-calcolo-per-la-capacita-portan…‎

    calcolo della capacità portante su terreni attritivi secondo l’Approccio 1;; calcolo della capacità portante su terreni attritivi secondo l’Approccio 2;; calcolo della …

  7. [PDF]

    Fondazioni superficiali – Carico limite – Presentazione 13

    dsg.uniroma1.it/sylos/presentazione%2013.pdf‎

    determinazione delle tensioni indotte nel terreno. • calcolo cedimenti applicazioni σ= Eε E=modulo elastico. T. N modello plastico perfetto. T* non dipende da N.

  8. [PDF]

    portanza dei sottofondi e della sovrastruttura – DIETCad

    dietcad.unipv.it/…/07%20-%20Opere%20in%20terra%20-%20portanza…‎

    meno profonda, situazione geomorfologica dei terreni sottostanti quello di sottofondo. Per determinare quindi la portanza di unterreno di sottofondo si effettuano.
    PORTANZA TERRENI: USO PER PISTE AEROPORTUALI, STRADE, PISTE FANGOSE

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https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva318.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2010-10-14 17:20:362021-10-15 18:41:51APPLICAZIONI PER PISTE AEROPORTUALI
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