Autostrade per L’Italia: autostrada A1 Milano – Napoli, zona di Fabbro (TR) da presentazione Autostrade Per L’Italia
Intervento antierosivo e di naturalizzazione realizzato per conto di Autostrade Per L’Italia S.p.A. lungo l’autostrada A1 Milano – Napoli, zona di Fabbro (TR).
(Le immagini e l’articolo di questo cantiere sono tratti dalla presentazione dell’ Ing. Michele Di Napoli e Dott.ssa Ornella Cianciosi
DIREZIONE SERVIZI TECNICI – AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A.)
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Il cantiere ove abbiamo fatto l’intervento con Prati Armati®, ha una lunga storia di situazioni d’instabilità e crollo. La sua caratteristica litostratigrafica e le pendenze dei versanti hanno infatti manifestato a partire dagli anni 70 effetti di cedimento e crollo fino al margine autostradale rischiando il blocco della circolazione viaria.
DISSESTO TRINCEA km 433 Nord (fine anni ’70)
LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA TRINCEA (fine anni ’70)
Nonostante i lavori di messa in sicurezza dei versanti verso la metà degli anni 90 si ripetono i fenomeni d’instabilità.
Dissesto trincea km 433 Nord dopo il ripetersi degli eventi franosi e crollo a metà anni 90
Interventi sui versanti dell’autostrada A1:
Dopo un analisi approfondita delle problematiche dell’area instabile si è deciso di intervenire in maniera intensiva per riequilibrare la situazione.
Analisi della superficie di discontinuità post lavori anni 80
Analisi della superficie d’instabilità fine anni 90
Progetto dei lavori di messa in sicurezza in pianta e in sezione (1998)
Dopo le fasi di messa in sicurezza e sistemazione dei versanti, si intensificano i problemi d’erosione superficiale e discesa di materiale lungo le aree adiacenti all’autostrada.
STATO TRINCEA NEL 2007 – EROSIONE IN ATTO
STATO TRINCEA NEL 2007 – azione calanchiva dell’erosione superficiale in evoluzione
La TRINCEA NEL 2007 – opere idrauliche intasate
Ad ottobre 2007 interviene Prati Armati Srl per risolvere il problema dell’erosione superficiale
Idrosemina dei Prati Armati®- ottobre 2007
Particolare dei semi Prati Armati®
Pochi mesi dopo, i risultati: Dopo un sopralluogo nel cantiere ad primavera 2008 i Prati Armati® sono cresciuti in tutto il cantiere
TRINCEA km 433 Nord: confronto superficie già trattata / da trattare;
Vista generale del cantiere (primavera 2008)
Inerbimento, confronto dopo il trattamento con I Prati Armati® sulla TRINCEA km 433 NORD
TRINCEA km 433 NORD: inerbimento, confronto prima del trattamento con i Prati Armati®
Stato di conservazione canalette, confronto dopo il trattamento dopo il trattamento con i Prati Armati® sulla TRINCEA km 433 NORD
TRINCEA km 433 NORD: stato di conservazione canalette, confronto prima del trattamento con i Prati Armati®