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Applicazioni per Litotipi, Cantieri stradali e ferroviari, Esempi di Cantieri, Smarino

Dissesto idrogeologico eliminato sulla SS 45 Val di Trebbia (ANAS Liguria) grazie ai PRATI ARMATI®

lavori di costruzione della galleria a Torriglia, Val di Trebbia
lavori di costruzione della galleria a Torriglia, Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sui versanti della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sui versanti della Val di Trebbia
lavori di costruzione della strada a Torriglia, Val di Trebbia
lavori di costruzione della strada a Torriglia, Val di Trebbia

Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45

La strada statale 45 di Val Trebbia (SS 45) è una strada statale che collega le città di Genova e Piacenza, la costa del mar Ligure con la pianura Padana (fonte: Wikipedia). La tratta oggetto dell’intervento passa per una zona montana della provincia di Genova, nei pressi dei comuni di Torriglia e Montebruno, in cui si la viabilità si presenta difficoltosa, tortuosa, con presenza di tornanti e di pendenze elevate. Proprio per questi motivi ANAS spa ha progettato, approvato e appaltato nel 2013 una variante più lineare e fluida, con una pendenza meno accentuata, per uno scorrimento più agevole del traffico.

Inizio lavori luglio 2021: problemi di dissesto idrogeologico e fenomeni erosivi

Il cantiere fin da subito ha mostrato le prime difficoltà. I terreni presenti sui versanti adiacenti alla nuova variante sono costituiti da materiale granulare. Lo smarino utilizzato per il riempimento e per la costruzione del rilevato, insieme al materiale granulare preesistente, hanno mostrato cedimenti, fenomeni erosivi e altri fenomeni tipici del dissesto idrogeologico.

 

2021: come si presentava il cantiere presso la SS 45 Val di Trebbia durante l’esecuzione dei lavori.

 

lavori di costruzione della galleria a Torriglia, Val di Trebbia
lavori di costruzione della galleria a Torriglia, Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sul cantiere della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sui versanti della Val di Trebbia
Dissesto idrogeologico in azione sui versanti della Val di Trebbia
lavori di costruzione della strada a Torriglia, Val di Trebbia
lavori di costruzione della strada a Torriglia, Val di Trebbia

Risultati al 2024: dissesto idrogeologico eliminato, il cantiere messo in sicurezza, rinaturalizzato e reintegrato paesaggisticamente con i Prati Armati®

Nel 2021 Prati Armati Srl Interviene sul sito per risolvere le problematiche erosive e risolvere i fenomeni di dissesto idrogeologico presenti, con l’ulteriore scopo di reintegrare paesaggisticamente e reinserire naturalmente le aree di cantiere nel paesaggio circostante.

I risultati, visibili dalle foto di giugno 2024, sono: il cantiere non presenta più fenomeni erosivi, le opere di regimazione e drenaggio delle acque superficiali meteoriche inerbite con i Prati Armati® svolgono efficacemente la loro funzione, non si intasano lavorano in ogni condizione senza necessità di manutenzione. La rinaturalizzazione è in atto e il bosco sta riprendendo il proprio spazio naturale.

Utilizzando i PRATI ARMATI® sono state risparmiate moltissime opere in grigio, ricordando che per ogni kilogrammo di cemento viene prodotto un kilogrammo di anidride carbonica (CO2), il cantiere è risultato e risulta aderente alle più recenti normative del PNRR ed Europee come: l’Eurocodice 7, il Reg UE 2020/852 il principio DNSH oltre che alla Nature Restoration Law recentemente approvata.

Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45
Dissesto Idrogeologico bloccato dai Prati Armati sulla Val di Trebbia SS45

 

Area di cantiere NON trattata con i PRATI ARMATI®: il rischio idrogeologico permane

Nello stesso cantiere è stata realizzata un idrosemina potenziata per combattere il dissesto idrogeologico. Il risultato nel 2024 è nettamente differente dal successo ottenuto con l’utilizzo dei PRATI ARMATI®.

Le superfici trattare con l’idrosemina potenziata non sono protette dal dissesto idrogeologico. L’erosione e il dilavamento hanno asportato non solo il terreno ma anche l’idrosemina potenziata stessa che non è riuscita ad attecchire e svilupparsi.

Sono presenti vaste aree brulle e senza protezione dal dissesto idrogeologico. Questa situazione ottenuta con interventi tradizionali non ha bloccato la discesa del materiale sulla strada e nelle canalette.

Il dissesto idrogeologico prosegue: l’erosione prosegue la sua azione asportando sempre più materiale creando vie preferenziali per l’ingresso dell’acqua nel sottosuolo oltre che forti disagi alla viabilità.

ANAS_Torriglia Area non trattata con i Prati Armati

Dissesto idrogeologico in azione dopo un'idrosemina potenziata

 

 

 

 

 

 

 

 

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