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Applicazioni per Litotipi, Argille, Cantieri autostradali, Esempi di Cantieri, Limi e argille

Autostrade per L’Italia: autostrada A1 Milano – Napoli, zona di Fabbro (TR) da presentazione Autostrade Per L’Italia

Prati Armati Srl

Intervento antierosivo e di naturalizzazione realizzato per conto di Autostrade Per L’Italia S.p.A. lungo l’autostrada A1 Milano – Napoli, zona di Fabbro (TR).

(Le immagini e l’articolo di questo cantiere sono tratti dalla presentazione dell’ Ing. Michele Di Napoli e Dott.ssa Ornella Cianciosi  

DIREZIONE SERVIZI TECNICI – AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A.)

https://www.autostrade.it/it/home

Il cantiere ove abbiamo fatto l’intervento con Prati Armati®, ha una lunga storia di situazioni d’instabilità e crollo. La sua caratteristica litostratigrafica e le pendenze dei versanti hanno infatti manifestato a  partire dagli anni 70 effetti di cedimento e crollo fino al margine autostradale rischiando il blocco  della circolazione viaria.

Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro dissesto anni 70
Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro frane sui versanti fine anni 70
Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro frane sui versanti fine anni 70
Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro frane sui versanti fine anni 70

DISSESTO TRINCEA km 433 Nord (fine anni ’70)

 

LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA TRINCEA (fine anni ’70)

Nonostante i lavori di messa in sicurezza dei versanti verso la metà degli anni 90 si ripetono i fenomeni d’instabilità.

Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro problemi fine anni 90
Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro problemi fine anni 90
Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro problemi fine anni 90

Dissesto trincea km 433 Nord dopo il ripetersi degli eventi franosi e crollo a metà anni 90

Interventi sui versanti dell’autostrada A1:

Dopo un analisi approfondita delle problematiche dell’area instabile si è deciso di intervenire in maniera intensiva per riequilibrare la situazione.

Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro analisi di stabilità della trincea

Analisi della superficie di discontinuità post lavori anni 80

Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro analisi di stabilità della trincea

Analisi della superficie d’instabilità fine anni 90

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro intervento di sistemazione della trincea - sezioneAutostrade per l'Italia A1 MI-NA Fabbro intervento di sistemazione della trincea 1998

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto dei lavori di messa in sicurezza in pianta e in sezione (1998)

Dopo le fasi di messa in sicurezza e sistemazione dei versanti, si  intensificano i problemi d’erosione superficiale e discesa  di materiale  lungo le aree adiacenti all’autostrada. 

STATO TRINCEA NEL 2007 – EROSIONE IN ATTO

STATO TRINCEA NEL 2007 – azione calanchiva dell’erosione superficiale in evoluzione

La TRINCEA NEL 2007 – opere idrauliche intasate

Ad ottobre 2007 interviene Prati Armati Srl per risolvere il problema dell’erosione superficiale

Idrosemina dei Prati Armati®- ottobre 2007

Particolare dei semi Prati Armati®

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pochi mesi dopo, i risultati: Dopo un sopralluogo nel cantiere ad primavera 2008 i Prati Armati® sono cresciuti in tutto il cantiere

TRINCEA km 433 Nord: confronto superficie già trattata / da trattare;

Vista generale del cantiere (primavera 2008)

Inerbimento, confronto dopo il trattamento con I Prati Armati® sulla TRINCEA km 433 NORD

TRINCEA km 433 NORD: inerbimento, confronto prima del trattamento con i Prati Armati®

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stato di conservazione canalette, confronto dopo il trattamento dopo il trattamento con i Prati Armati® sulla TRINCEA km 433 NORD

TRINCEA km 433 NORD: stato di conservazione canalette, confronto prima del trattamento con i Prati Armati®

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