• Collegamento a Youtube
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Italiano Italiano Italiano it
Prati Armati
  • Home
  • Chi siamo
    • PRATI ARMATI®: la NATURA che SALVA SE STESSA
  • Cosa sono
    • Applicazioni e tecnica d’impianto
    • Caratteristiche geotecniche
    • Caratteristiche agronomiche
    • Abbinamento ad Opere Civili
    • Applicazioni/Tecnica Impianto
  • Contro l’erosione
    • Controllo Erosione: Caratteristiche Generali
    • Contrastare l’erosione e la desertificazione
    • Cosi fan tutti
    • Contro l’erosione che fare?
  • Vantaggi
    • MULCH non serve con i PRATI ARMATI
    • Terreno vegetale no grazie
    • Una nuova politica ambientale
    • PRATI ARMATI – Api e farfalle, CO2, infrastrutture e ambiente
    • Energia sprecata
    • CO2
  • Cantieri
    • Esempi di Cantieri
      • Cantieri autostradali
      • Cantieri stradali e ferroviari
      • Cantieri a mare
      • Cantieri montani
      • Cave, miniere e discariche
      • Cantieri fluviali
      • Cantieri città storiche
      • Parchi eolici e fotovoltaici
      • Cantieri su dighe
  • Applicazioni per Litotipi
    • A – F
      • Argille
      • Argilliti
      • Basalti intensamente fratturati
      • Calcari fratturati
      • Calcareniti debolmente cementate
      • Conglomerati debolmente cementati
      • Detriti di falda e di versante
      • Flysch
    • G – Z
      • Ghiaie sabbiose
      • Graniti e porfidi
      • Limi e argille
      • Piroclastiti tufacee alterate
      • Sabbie
      • Smarino
      • Suoli Inquinati
      • Rilevati in terre granulari senza terreno vegetale
  • Base scientifica
    • Conferenze
    • Articoli Scientifici
    • Rassegna Stampa
    • Software Prati Armati®
  • Blog
  • Contatti
    • Contatto
    • Richiesta Informazioni
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Rassegna Stampa

IF Ingegneria Ferroviaria: Il Cantiere PRATI ARMATI® di Santa Vittoria D’Alba in Prima Pagina

Logo rivista ingegneria ferroviaria CIFIPrati Armati Srl

La prestigiosa Rivista “IF Ingegneria Ferroviaria” del CIFI, nel numero di Aprile 2025, dedica la Copertina ai Risultati Straordinari del Cantiere RFI di Santa Vittoria D’Alba, linea Alba – Bra

 

IF - Ingegneria Ferroviaria aprile 2025

Il numero di aprile 2025 la prestigiosa rivista “IF Ingegneria Ferroviaria“, edita dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), ha dedicato la propria copertina agli straordinari risultati conseguiti nel cantiere RFI di Santa Vittoria D’Alba (CN), linea Alba – Bra.

Questo importante progetto, eseguito per conto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), rappresenta un esempio di una sistemazione idraulica e geotecnica superficiale eseguita con un unico intervento. Tutti gli obbiettivi del progetto sono stati raggiunti e superati in linea con le normative: PNRR, Eurocodice 7, Regolamento UE 2020/852, principio DNSH e Nature Restoration Law. Da quando è stato eseguito l’intervento non è più stata necessaria alcuna manutenzione che prima avveniva varie volte all’anno con costi di centinaia di migliaia di euro ed i gravi dissesti impedivano l’elettrificazione della linea con frequenti interruzioni dei servizi e gravi danni sia per ferrovie sia per gli utilizzatori. I risultati raggiunti che durano e migliorano nel tempo non necessitano di ulteriori interventi e manutenzione.

L’intervento di PRATI ARMATI srl sul cantiere di Santa Vittoria D’Alba ha quindi risolto definitivamente le ogni problematica relativa al dissesto idrogeologico superficiale, contribuendo al miglioramento e alla sicurezza della rete ferroviaria regionale.

Oltre agli aspetti idraulici e geotecnici si è tenuto in considerazione anche l’aspetto paesaggistico e ambientale, il cantiere infatti è perfettamente reinserito nel contesto locale e si è realizzata anche un oasi per il ripristino degli ecosistemi.

Santa Vittoria d’Alba fa parte del sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato“, che è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità nel 2014. Questo riconoscimento riguarda l’intero territorio delle Langhe, del Roero e del Monferrato, con le sue caratteristiche collinari e la tradizione vinicola. Santa Vittoria d’Alba, in particolare, si distingue per le sue viste panoramiche sul Roero, che sono state riconosciute come un aspetto da valorizzare.

Per maggiori informazioni sul nostro cantiere di Santa Vittoria D’Alba Clicca qui

CFR: https://www.geoeng.it/realizzazioni-di-geo-ingegneria/opere-attive-la-difesa-frana/ 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2025/05/Logo-rivista-ingegneria-ferroviaria.jpg 74 70 pratiarmati https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png pratiarmati2025-05-21 17:50:132025-05-21 17:58:18IF Ingegneria Ferroviaria: Il Cantiere PRATI ARMATI® di Santa Vittoria D’Alba in Prima Pagina

Ultime News

  • Logo rivista ingegneria ferroviaria CIFIPrati Armati Srl
    IF Ingegneria Ferroviaria: Il Cantiere PRATI ARMATI® di Santa Vittoria D’Alba in Prima Pagina21 Maggio 2025 - 17:50
  • Logo Rivista Strade & AutostradePrati Armati Srl
    STRADE & AUTOSTRADE : i Prati Armati21 Maggio 2025 - 15:58
  • Icona Ordine dei Geologi della CalabriaPrati Armati Srl
    16 maggio 2025: Giornata Studio dell’Ordine Geologi della Calabria sul Dissesto Idrogeologico15 Maggio 2025 - 10:21
  • 2025-05-13 locandina Seminario Castiglione dei Pepoli (BO)Prati Armati Srl
    13 Maggio 2025 : Seminario in campo con visita al cantiere Autostrade per l’Italia realizzato a Castiglione dei Pepoli19 Marzo 2025 - 12:29
  • Logo CIFI MilanoPrati Armati Srl
    Registrazione completa con filmati del Webinar CIFI del 7 novembre 2024 “La protezione dal dissesto idrogeologico per le grandi infrastrutture lineari – L’esperienza dei Prati Armati”10 Novembre 2024 - 18:09

Ultimi cantieri

  • Prati Armati Srl
    Dissesto idrogeologico eliminato sulla SS 45 Val di Trebbia (ANAS Liguria) grazie ai PRATI ARMATI®26 Giugno 2024 - 12:47
  • Prati Armati srl
    Un borgo umbro rinasce: i Prati Armati® consolidano la rupe di Parrano (TR)10 Aprile 2024 - 16:57
  • Ortona: intervento antierosivo e di naturalizzazione con i Prati Armati® lungo la linea ferroviaria Pescara-Bari,26 Maggio 2023 - 18:11
  • Vista del cantiere di Castiglione dei Pepoli dopo la messa in opera dei Prati Armati. Dissesto idrogeologico bloccatoPrati Armati Srl
    A1 Autostrade per l’Italia – il dissesto idrogeologico sulla frana presso Castiglione dei Pepoli (BO)23 Maggio 2023 - 12:06
  • RFI- santa vittoria d'alba dopo l'intervento con Prati Armati ®Prati Armati srl
    RFI – Santa Vittoria d’Alba: mitigazione del rischio idrogeologico con i PRATI ARMATI®25 Ottobre 2022 - 14:35

Ultimi articoli scientifici

CQOP SOA certificato

PRATI ARMATI S.r.l.
ricerca · bioingegneria · tecnologie ambientali

Via del Cavaliere 18 · 20073 Opera (MI)
Tel. +39-02-57619146 r.a.

Iscritta al RI di MI al n. 03574380964 · R.E.A. 1684984 · C.F./P.IVA 03574380964
Cap.Soc. € 65.850,00 i.v.
info@pratiarmati.it · © Prati Armati ®

ISO9001 certificato

Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.

Privacy e Cookie Policy - Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti WordPress
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto