IF Ingegneria Ferroviaria: Il Cantiere PRATI ARMATI® di Santa Vittoria D’Alba in Prima Pagina
La prestigiosa Rivista “IF Ingegneria Ferroviaria” del CIFI, nel numero di Aprile 2025, dedica la Copertina ai Risultati Straordinari del Cantiere RFI di Santa Vittoria D’Alba, linea Alba – Bra
Il numero di aprile 2025 la prestigiosa rivista “IF Ingegneria Ferroviaria“, edita dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), ha dedicato la propria copertina agli straordinari risultati conseguiti nel cantiere RFI di Santa Vittoria D’Alba (CN), linea Alba – Bra.
Questo importante progetto, eseguito per conto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), rappresenta un esempio di una sistemazione idraulica e geotecnica superficiale eseguita con un unico intervento. Tutti gli obbiettivi del progetto sono stati raggiunti e superati in linea con le normative: PNRR, Eurocodice 7, Regolamento UE 2020/852, principio DNSH e Nature Restoration Law. Da quando è stato eseguito l’intervento non è più stata necessaria alcuna manutenzione che prima avveniva varie volte all’anno con costi di centinaia di migliaia di euro ed i gravi dissesti impedivano l’elettrificazione della linea con frequenti interruzioni dei servizi e gravi danni sia per ferrovie sia per gli utilizzatori. I risultati raggiunti che durano e migliorano nel tempo non necessitano di ulteriori interventi e manutenzione.
L’intervento di PRATI ARMATI srl sul cantiere di Santa Vittoria D’Alba ha quindi risolto definitivamente le ogni problematica relativa al dissesto idrogeologico superficiale, contribuendo al miglioramento e alla sicurezza della rete ferroviaria regionale.
Oltre agli aspetti idraulici e geotecnici si è tenuto in considerazione anche l’aspetto paesaggistico e ambientale, il cantiere infatti è perfettamente reinserito nel contesto locale e si è realizzata anche un oasi per il ripristino degli ecosistemi.
Santa Vittoria d’Alba fa parte del sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato“, che è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità nel 2014. Questo riconoscimento riguarda l’intero territorio delle Langhe, del Roero e del Monferrato, con le sue caratteristiche collinari e la tradizione vinicola. Santa Vittoria d’Alba, in particolare, si distingue per le sue viste panoramiche sul Roero, che sono state riconosciute come un aspetto da valorizzare.
Per maggiori informazioni sul nostro cantiere di Santa Vittoria D’Alba Clicca qui
CFR: https://www.geoeng.it/realizzazioni-di-geo-ingegneria/opere-attive-la-difesa-frana/