• Collegamento a Youtube
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Italiano Italiano Italiano it
Prati Armati
  • Home
  • Chi siamo
    • PRATI ARMATI®: la NATURA che SALVA SE STESSA
  • Cosa sono
    • Applicazioni e tecnica d’impianto
    • Caratteristiche geotecniche
    • Caratteristiche agronomiche
    • Abbinamento ad Opere Civili
    • Applicazioni/Tecnica Impianto
  • Contro l’erosione
    • Controllo Erosione: Caratteristiche Generali
    • Contrastare l’erosione e la desertificazione
    • Cosi fan tutti
    • Contro l’erosione che fare?
  • Vantaggi
    • MULCH non serve con i PRATI ARMATI
    • Terreno vegetale no grazie
    • Una nuova politica ambientale
    • PRATI ARMATI – Api e farfalle, CO2, infrastrutture e ambiente
    • Energia sprecata
    • CO2
  • Cantieri
    • Esempi di Cantieri
      • Cantieri autostradali
      • Cantieri stradali e ferroviari
      • Cantieri a mare
      • Cantieri montani
      • Cave, miniere e discariche
      • Cantieri fluviali
      • Cantieri città storiche
      • Parchi eolici e fotovoltaici
      • Cantieri su dighe
  • Applicazioni per Litotipi
    • A – F
      • Argille
      • Argilliti
      • Basalti intensamente fratturati
      • Calcari fratturati
      • Calcareniti debolmente cementate
      • Conglomerati debolmente cementati
      • Detriti di falda e di versante
      • Flysch
    • G – Z
      • Ghiaie sabbiose
      • Graniti e porfidi
      • Limi e argille
      • Piroclastiti tufacee alterate
      • Sabbie
      • Smarino
      • Suoli Inquinati
      • Rilevati in terre granulari senza terreno vegetale
  • Base scientifica
    • Conferenze
    • Articoli Scientifici
    • Rassegna Stampa
    • Software Prati Armati®
  • Blog
  • Contatti
    • Contatto
    • Richiesta Informazioni
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Cantieri autostradali, Esempi di Cantieri

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: erosione un problema NON risolto utilizzando tecniche tradizionali.

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: erosione un problema NON risolto utilizzando tecniche tradizionali.


ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.


 

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE, un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.

 
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, al km 364, sono stati realizzati alcuni interventi con i PRATI ARMATI ®, al fine di bloccare l’erosione e rinaturalizzare le scarpate.
Non si è reso necessario alcun apporto di TERRENO VEGETALE, né l’allestimento di un impianto di irrigazione.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Molto interessante l’intervento realizzato su scarpate costituite da sabbie limose a 45° di pendenza, scarpate già molto segnate dall’erosione delle acque meteoriche con ruscellamenti molto profondi ed evidenti.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Appena si sono sviluppate le piante a radicazione profonda si è subito verificata la loro importanza per il blocco dell’erosione anche in presenza di condizioni meteorologiche molto sfavorevoli.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Infatti le canaline di raccolta delle acque non si sono minimamente riempite di terra, come solitamente avviene e come si è puntualmente verificato nelle canaline presenti alla base delle scarpate non trattate con i PRATI ARMATI®.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. La manutenzione delle opere civili, in particolare dei manufatti deputati alla raccolta e smaltimento delle acque, è quindi annullata quasi completamente, con sensibili risparmi sui costi legati alla manutenzione delle canaline e dei pozzetti di raccolta.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Da circa 7 anni il cantiere non necesita di alcuna manutenzione ed ha resistito alle ripetute alluvioni che si sono riversate in quelle zone.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.
 

Impregilo Group Home Page | IMPREGILO

www.impregilo.it/‎

Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A.

www.condotte.com/‎

08/ago/2012 – … per i 120 anni della società Condotte S.p.A.. Per saperne di più. Il volume celebrativo dei 130 anni dell’azienda Condotte S.p.A., 1880 – 2010

ANAS AUTOSTRADA A3

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva20

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva19

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

ANAS AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.

ANAS AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.

Diapositiva17

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva16

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva15

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva14

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva13

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva12

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva11

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva10

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva9

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva8

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva7

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva6

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva5

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva4

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva3

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Con i PRATI ARMATI... EROSIONE BLOCCATA

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Diapositiva1

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.

Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.


 
 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2010/10/Diapositiva2110.jpg 720 960 Claudio Zarotti https://www.pratiarmati.it/wp-content/uploads/2021/06/prati-armati-logo.png Claudio Zarotti2011-03-05 19:32:222021-10-21 10:46:41ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA
Potrebbero interessarti
GEOLOGI PUGLIA CONFERENZA Convegno interordini in Puglia: L’ingegneria naturalistica del 21°secolo
RIVISTA ITALIANA DI GEOTECNICA
Lamezia Terme - Prati Armati CAVA LAMEZIA TERME: RINATURALIZZATA RIPRISTINO AMBIENTALE
ISOLAMENTO VERSANTI: ricerche e tesi compiute al Politecnico di Bari (Prof.ssa F. Cotecchia) ISOLAMENTO VERSANTI – POLITECNICO DI BARI
Opere pubbliche – CONTRO L’EROSIONE: PIANTE INGEGNERE A BORDO STRADA
2011: TECNICHE DI INGEGNERIA NATURALISTICA NEGLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO FORESTALE – IL SISTEMA PRATI ARMATI ®
ANAS ANAS: AUTOSTRADA A3 SARC
BARI – GIORNATA DI STUDIO POLITECNICO DI BARI

Ultime News

  • 2025-05-13 locandina Seminario Castiglione dei Pepoli (BO)Prati Armati Srl
    13 Maggio 2025 : Seminario in campo con visita al cantiere Autostrade per l’Italia realizzato a Castiglione dei Pepoli19 Marzo 2025 - 12:29
  • Logo CIFI MilanoPrati Armati Srl
    Registrazione completa con filmati del Webinar CIFI del 7 novembre 2024 “La protezione dal dissesto idrogeologico per le grandi infrastrutture lineari – L’esperienza dei Prati Armati”10 Novembre 2024 - 18:09
  • Ape sulle piante di SullaPrati Armati Srl
    Le caratteristiche geotecniche, idrauliche, botaniche, agronomiche, energetiche ed ambientali dei PRATI ARMATI®12 Settembre 2024 - 17:41
  • Logo ENEL Green PowerPrati Armati Srl
    To fight soil erosion, we’re going to the root of the problem11 Settembre 2024 - 17:00
  • La Tecnica Professionale numero di SettembrePrati Armati Srl
    IL CIFI, COLLEGIO DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI, PUBBLICA GLI ECCEZIONALI RISULTATI OTTENUTI CON LA TECNICA DEI PRATI ARMATI® SULLA TRATTA FERROVIARIA PESCARA-BARI REALIZZATA DAL GRUPPO FS, RFI, ITALFERR11 Settembre 2024 - 13:46

Ultimi cantieri

  • Prati Armati Srl
    Dissesto idrogeologico eliminato sulla SS 45 Val di Trebbia (ANAS Liguria) grazie ai PRATI ARMATI®26 Giugno 2024 - 12:47
  • Prati Armati srl
    Un borgo umbro rinasce: i Prati Armati® consolidano la rupe di Parrano (TR)10 Aprile 2024 - 16:57
  • Ortona: intervento antierosivo e di naturalizzazione con i Prati Armati® lungo la linea ferroviaria Pescara-Bari,26 Maggio 2023 - 18:11
  • Vista del cantiere di Castiglione dei Pepoli dopo la messa in opera dei Prati Armati. Dissesto idrogeologico bloccatoPrati Armati Srl
    A1 Autostrade per l’Italia – il dissesto idrogeologico sulla frana presso Castiglione dei Pepoli (BO)23 Maggio 2023 - 12:06
  • RFI- santa vittoria d'alba dopo l'intervento con Prati Armati ®Prati Armati srl
    RFI – Santa Vittoria d’Alba: mitigazione del rischio idrogeologico con i PRATI ARMATI®25 Ottobre 2022 - 14:35

Ultimi articoli scientifici

CQOP SOA certificato

PRATI ARMATI S.r.l.
ricerca · bioingegneria · tecnologie ambientali

Via del Cavaliere 18 · 20073 Opera (MI)
Tel. +39-02-57619146 r.a.

Iscritta al RI di MI al n. 03574380964 · R.E.A. 1684984 · C.F./P.IVA 03574380964
Cap.Soc. € 65.850,00 i.v.
info@pratiarmati.it · © Prati Armati ®

ISO9001 certificato

Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.

Privacy e Cookie Policy - Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti WordPress
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto