FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Caricamento immagini....

PRATI ARMATI ®: la NATURA che SALVA SE STESSA

la NATURA che SALVA SE STESSA grazie ai  PRATI ARMATI®

 

  1. durata delle soluzioni antierosive con piante erbacee a radicazione profonda: perenne
  2. manutenzione degli impianti: annullata
  3. forte riduzione dei costi rispetto alle soluzioni normalmente utilizzate: oltre il 50%

prati armati

LA NATURA CHE SALVA SE STESSA

LA NATURA CHE SALVA SE STESSA

Prati Armati Srl

è una società che ha sviluppato una innovativa tecnologia verde per il blocco dell’erosione su ogni litotipo ed in ogni clima. Lavora da molti anni con strutture di ricerca nel settore geotecnico, geologico, agronomico e botanico. Utilizza esclusivamente sementi di piante erbacee a radicazione profonda per il blocco dell’erosione su versanti, scarpate stradali, autostradali e ferroviarie, sponde di fiumi e torrenti e per il recupero e la rinaturalizzazione di zone degradate quali cave, miniere e discariche. Questa esclusiva tecnologia verde è protetta dal marchio registrato, PRATI ARMATI®, da cui deriva la ragione sociale,  PRATI ARMATI S.r.l.

La tecnologia dei PRATI ARMATI® prevede, per il blocco dell’erosione, l’inerbimento con piante erbacee C4 a radicazione profonda, molto rustiche, resistenti all’aridità e capaci di vegetare su qualsiasi tipo di terreno e in ogni clima. Queste piante hanno elevata velocità di accrescimento e possiedono un apparato radicale molto più sviluppato delle tradizionali piante erbacee con profondità e densità radicale elevata, radici sottili ed omogenee e con elevata resistenza media a trazione (fino a 205 MPa).

A differenza delle tecniche tradizionali per il blocco dell’erosione, che prevedono molte fasi e costi di lavorazione (prelievo di terreno vegetale da siti anche molto distanti, trasporto fino al cantiere, deposito e stesura del materiale sulle scarpate, trasporto e stesura di materiali plastici come le georeti, idrosemina), la tecnologia PRATI ARMATI® prevede un’unica fase di lavorazione: la semina di piante erbacee a radicazione profonda.

L’impianto erbaceo realizzato con i PRATI ARMATI®, inoltre, non necessita di alcuna manutenzione: si evitano così ulteriori costi per le irrigazioni, le concimazioni e lo sfalcio.

PRATI ARMATI srl realizza direttamente gli impianti antierosivi, garantendone la riuscita.

Ad oggi sono stati realizzati con successo centinaia di impianti in tutta Italia soprattutto per Enti Pubblici, Grandi Società di Costruzioni, Società di gestione discariche, cave, miniere.

 

De rerum natura – Wikipedia

it.wikipedia.org/wiki/De_rerum_natura

Il De rerum natura (“Sulla natura delle cose” o anche semplicemente “Sulla natura”) è un poema didascalico latino di natura epico-filosofica, scritto da Tito

I PRATI ARMATI

PRATI ARMATI

PRATI ARMATI

I PRATI ARMATI si abbinano sinergicamente a tutte le opere di ingegneria civile e naturalistica

CARATTERISTICHE DEI PRATI ARMATI

CARATTERISTICHE DEI PRATI ARMATI

I PRATI ARMATI bloccano l'erosione, riducono l'infiltrazione di acqua nel sottosuolo, evapotraspirano parte dell'acqua contribuendo alla stabilità dei pendii.

I PRATI ARMATI bloccano l’erosione, riducono l’infiltrazione di acqua nel sottosuolo, evapotraspirano parte dell’acqua contribuendo alla stabilità dei pendii.

— Claudio Zarotti

Un Commento a “PRATI ARMATI ®: la NATURA che SALVA SE STESSA”

  • Grazie ai PRATI ARMATI:
    1. durata delle soluzioni antierosive con piante erbacee a radicazione profonda: perenne
    2. manutenzione degli impianti con PRATI ARMATI®: annullata
    3. forte riduzione dei costi rispetto alle soluzioni normalmente utilizzate: oltre il 50%