FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Caricamento immagini....

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI. Annullata ogni manutenzione.

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI. Annullata ogni manutenzione.

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI.  La riprofilatura del tracciato della strada SS 598 della Val d’Agri ha comportato di ripristinare le scarpate di nuova esecuzione.

L’intervento è stato eseguito con idrosemina di piante a radicazione profonda che hanno permesso da un lato di ottenere un rinverdimento significativo, dall’altro di contrastare efficacemente l’erosione.

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI.  Intervento che, nonostante una certa difficoltà in ragione della povertà del suolo costituito da rocce fratturate e matrice incoerente, ha ottenuto un successo che permette quindi di ridurre gli interventi di manutenzione legati allo sgombero della sede stradale dal rotolamento a valle del materiale proveniente dalla scarpata.

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI.  Su richiesta della committenza si sono mescolate alle sementi di PRATI ARMATI anche sementi di fiori locali che conferiscono al cantiere preziose colorazioni durante vari periodi dell’anno.

STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI.  Uno dei grandi vantaggi dei PRATI ARMATI® è che non necessitano di alcuna manutenzione diminuendo così drasticamente i costi per ANAS e quindi per la collettività.

Una volta andato a regime, l’impianto di PRATI ARMATI®  :

  • Non ha bisogno di alcuna manutenzione, neppure di sfalci, annullando in tal modo i costi di gestione.
  • Non necessita di irrigazione, in quanto le specie vegetali utilizzate sono molto resistenti alla siccità e all’aridità.
  • Non necessita di concimazione, grazie al particolare miscuglio utilizzato, comprendente anche sementi di specie erbacee azotofissatrici a radicazione profonda.
  • Non necessita di sfalci: anche disseccata la coltre vegetale protegge il versante dalle precipitazioni, come un tetto di una capanna.

 

 

Anas S.p.A. – Home

www.stradeanas.it/

Il sito istituzionale di Anas S.p.A., il gestore della rete stradale ed autostradale italiana

— Claudio Zarotti

Un Commento a “STRADE ANAS IN VAL AGRI (PZ): CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI”

  • STRADE ANAS IN VAL AGRI: CONTRASTO DELL’EROSIONE E RINVERDIMENTO SU STRADE PROVINCIALI. L’intervento ha permesso di contrastare efficacemente l’erosione