FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Caricamento immagini....

STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI

STRADEANAS SENZA PIU' MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI

STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI

STRADE ANAS: PRATI ARMATI® SU LITOTIPI E CLIMI ESTREMI. ANNULLATA LA MANUTENZIONE. A sx la zona trattata con i PRATI ARMATI. A dx l'erosione in assenza di PRATI ARMATI.

STRADE ANAS: PRATI ARMATI® SU LITOTIPI E CLIMI ESTREMI. ANNULLATA LA MANUTENZIONE. A sx la zona trattata con i PRATI ARMATI. A dx l’erosione in assenza di PRATI ARMATI.

STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI

STRADE ANAS: Gli interventi di contrasto all’erosione e rinverdimento di diverse scarpate su alcune strade della Val d’Agri (PZ) hanno messo in risalto soprattutto i risultati conseguiti su due cantieri STRADE ANAS che presentano caratteristiche particolarmente ostiche.

Il primo cantiere STRADE ANAS è quello su argille ed è situato in Val d’Agri a circa 900 m di altezza e presenta condizioni pedoclimatiche estreme: anche alcuni metri di neve in inverno con temperature rigide fino a -20 °C e torride in estate. Il cantiere, posto sopra una fila di gabbioni, è perfettamente inerbito, ha bloccato l’erosione e risalta in mezzo a decine di migliaia di metri quadrati di dissesto idrogeologico.

Nella zona trattata si è avuto l’annullamento delle colature di argilla sulla sede stradale. Il cantiere si estende per circa 500 mq ed è contornato da decine di migliaia di metri quadrati di argille che presentano dissesti e frane superficiali di varia natura.

La scarpata su cui è stato realizzato l’impianto antierosivo è via via migliorato nel tempo. A dimostrazione delle non infestività delle specie erbacee utilizzate il cantiere dopo moltissimi anni è tuttora perfettamente delimitato nella propria copertura erbacea. Ai bordi dell’intervento si notano solchi profondi ed in continuo approfondimento ed espansione a dimostrazione di quanto siano critici i fenomeni erosivi e di dissesto superficiale.

Sul cantiere trattato con i PRATI ARMATI si stanno insediando particolari fiori delle flora autoctona locale.

Gli inerbimenti e rinverdimenti tradizionali usati in zone limitrofe non avevano avuto alcun effetto.

Il secondo cantiere STRADE ANAS è stato realizzato in prossimità della diga del Pertusillo, in zona parco e di particolare pregio e interesse naturalistico e paesaggistico.

I Flysch sono litotipi particolarmente difficili da inerbire con rinverdimenti tradizionali. La committenza ANAS  aveva anche richiesto, vista la zona di grande interesse naturalistico e paesaggistico, di introdurre fiori autoctoni per conferire al cantiere fioriture in vari periodi dell’anno.

Il cantiere ha conseguito tutti gli obiettivi richiesti da STRADE ANAS: l’erosione è stata bloccata; il cantiere si è rinverdito; le fioriture, dal giallo al rosso e rosa, si susseguono in vari periodi dell’anno.

Tutti gli interventi hanno permesso di rinaturalizzare ed inserire nel contesto ambientale le scarpate stradali, riducendo od annullando i fenomeni erosivi in atto e annullando quindi i costi di manutenzione.

STRADE ANAS

 

 

  1. Anas S.p.A. – Menu per regione – Regione Basilicata

    www.stradeanas.it › Regioni

    Compartimento di Potenza. Le strade · Gli appalti · Lavori in corso  Cartina dell’Italia con la regione Basilicata selezionata. Il compartimento di Potenza.

 

— Claudio Zarotti

Un Commento a “STRADE ANAS SENZA PIU’ MANUTENZIONE IN CLIMI E LITOTIPI ESTREMI”