FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Caricamento immagini....

TERRE RINFORZATE TERRE ARMATE

TERRE RINFORZATE TERRE ARMATE: un esempio ad Alghero di ripristino ambientale in riva al mare.

 

terre rinforzate terre armate ad Alghero

terre rinforzate terre armate ad Alghero

 

 

terre rinforzate terre armate ad Alghero rinverdite con i PRATI ARMATI

terre rinforzate terre armate ad Alghero rinverdite con i PRATI ARMATI

 

 

TERRE RINFORZATE TERRE ARMATE

Le terre rinforzate terre armate sono una soluzione di ingegneria molto usata soprattutto negli ultimi tempi. Esse servono per sostituire l’utilizzo di muri in cemento nelle applicazioni quali muri sottostrada, spalle di ponti, barriere antirumore e opere di mascheramento.
Il preferire le terre rinforzate al muro di cemento lo si deve principalmente al minore impatto ambientale  soprattutto con la finitura a verde finale (risultante dalla crescita del manto erboso), alla possibilità di reperire in loco i materiali di riempimento (terra e pietrame), notevole elasticità a seguito di sollecitazioni naturali quali per esempio i terremoti, alla possibilità inoltre di intervenire in zone di difficile accessibilità da parte di mezzi pesanti e infine alla semplicità di posa eseguibile anche da manodopera non specializzata.

La realizzazione di terre rinforzate terre armate necessita di un cassero a perdere sagomato in rete metallica per fare il profilo del pendio, di una geogriglia da risvoltare attorno al cassero per dare un sostegno strutturale al riempimento e infine di una stuoia per trattenere il materiale fine durante il riempimento.

Le terre rinforzate si compongono di due elementi costruttivi essenziali:

  • Il terreno di riempimento, normalmente quello presente sul sito di costruzione, che conferisce all’opera la resistenza alla compressione e un’aliquota di resistenza al taglio.
  • I rinforzi (geogriglie), che conferiscono resistenza a trazione che si esplica in un aumento di resistenza al taglio del terreno stesso.

In questo modo, le terre rinforzate terre armate  sono in grado di assicurare la propria stabilità interna anche con angoli di scarpa in facciata molto superiori all’angolo di natural declivio del terreno costituente (di solito 60°-70° dall’orizzontale) ed in presenza di carichi agenti.

I PRATI ARMATI®, piante erbacee, perenni, rustiche, pioniere, a radicazione profonda, sono particolarmente adatte a rinverdire, inerbire e rinaturalizzare le terre rinforzate terre armate in quanto non necessitano di alcuna irrigazione di soccorso per favorirne la germinazione ed il conseguente sviluppo sino al raggiungimento di una prateria matura.

La possibilità dei PRATI ARMATI di essere utilizzati sulle terre rinforzate terre armate  dipende di resistere alla carenza idrica dipende:

  • dalla profondità dell’apparato radicale che riesce a reperire  l’acqua negli strati profondi del terreno delle terre rinforzate terre armate;
  • dal tipo di fisiologia delle piante impiegate che sono principalmente a fotosintesi C4, e quindi particolarmente efficienti nel tollerare periodi di carenza idrica anche prolungati speso presenti sulle terre rinforzate terre armate.

 

terre rinforzate terre armate ad Alghero rinverdite con i PRATI ARMATI

terre rinforzate terre armate ad Alghero rinverdite con i PRATI ARMATI

 

PRATI ARMATI ha realizzato numerose terre rinforzate anche in ambienti poribitivi per il rinverdimento tradizionale delle terre rinforzate terre armate Si ricordano:

le terre rinforzate terre armatesul lungomare di Alghero

le terre rinforzate terre armate in località Florinas (laterali alla strada che collega Sassari a Cagliari)

le terre rinforzate terre armate su varie strade delle dolomiti

le terre rinforzate terre armate in discariche della Sicilia.

Le terre rinforzate terre armate possono anche essere fiorite.

Aggiungendo sementi fiorifere ai PRATI ARMATI le terre rinforzate possono essere ben reinserite nel paesaggio circostante.

Le radici dei PRATI ARMATI, penetrando in profondità nelle terre rinforzate terre armate pur non incrementandone la resistenza, ne diminuiscono l’impatto ambientale.

Le terre rinforzate terre armate rinverdite e rinaturalizzate si inseriscono nel paesaggio circostante.

I PRATI ARMATI possono essere sempre abbinati con vantaggi tecnici, estetici, ambientali e di costo a qualunque opera civile o di ingegneria naturalistica come anche gabbioni, palizzate, palificate, viminate, steccionate, biostuoie, geocelle, georeti, geostuoie, geocelle, bioreti,

— Claudio Zarotti

Un Commento a “TERRE RINFORZATE TERRE ARMATE”

  • TERRE RINFORZATE – TERRE ARMATE. I PRATI ARMATI®, piante erbacee, perenni, rustiche, pioniere, a radicazione profonda, sono particolarmente adatte a rinverdire, inerbire e rinaturalizzare le terre rinforzate terre armate in quanto non necessitano di alcuna irrigazione di soccorso per favorirne la germinazione ed il conseguente sviluppo sino al raggiungimento di una prateria matura.

    La possibilità dei PRATI ARMATI di essere utilizzati sulle terre rinforzate terre armate dipende di resistere alla carenza idrica dipende:

    -dalla profondità dell’apparato radicale che riesce a reperire l’acqua negli strati profondi del terreno delle terre rinforzate terre armate;
    -dal tipo di fisiologia delle piante impiegate che sono principalmente a fotosintesi C4, e quindi particolarmente efficienti nel tollerare periodi di carenza idrica anche prolungati speso presenti sulle terre rinforzate terre armate.